La Regione Umbria ha inaugurato la sua settimana di protagonismo al Padiglione Italia dell’Expo 2025 di Osaka, presentando al mondo le sue eccellenze artistiche e musicali. L’evento ha visto la partecipazione di autorità locali e internazionali, tra cui l’assessore al Turismo dell’Umbria, Simona Meloni, e il commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani.
Il Gonfalone della Giustizia del Perugino esposto per la prima volta all’estero
Uno dei momenti salienti dell’inaugurazione è stato lo svelamento del “Gonfalone della Giustizia”, capolavoro di Pietro Vannucci, noto come il Perugino. L’opera, conservata alla Galleria Nazionale dell’Umbria, è stata esposta per la prima volta fuori dai confini italiani. L’assessore Meloni ha sottolineato l’importanza di questa esposizione, definendola “molto significativa” e aggiungendo: “Partiamo davvero con un grande entusiasmo”.
Umbria Jazz porta i Funk Off a Osaka
La musica ha avuto un ruolo centrale nella presentazione dell’Umbria all’Expo. I Funk Off, storica marching band del festival Umbria Jazz, si sono esibiti nello spazio esterno del Padiglione Italia, alla presenza dell’assessore Meloni e dell’ambasciatore Vattani. Nei giorni successivi, la band ha in programma ulteriori esibizioni nel cuore di Osaka, tra cui uno show alla JR Osaka Station e al JellyFish Pavilion, in collaborazione con la Jurage Band della musicista Sachiko Nakajama.
L’Umbria si presenta come “emozione da vivere con tutti i sensi”
Con il claim “L’Umbria in tutti i sensi”, la regione invita i visitatori a scoprire un territorio che lascia un’impronta profonda nell’anima. L’assessore Meloni ha dichiarato: “Noi stiamo promuovendo l’Umbria in tutti i sensi, vogliamo promuovere la nostra grande capacità di accoglienza e ricostruire questo ponte tra l’Umbria e il Giappone in modo sempre più forte”.