Liam Payne: dal provino a X Factor alla tragica scomparsa a 31 anni

Un ricordo del percorso artistico e personale di Liam Payne, ex membro degli One Direction, nel giorno in cui avrebbe compiuto 32 anni.

Oggi, 29 agosto 2025, Liam Payne avrebbe compiuto 32 anni. Il cantante britannico degli One Direction, è scomparso prematuramente il 16 ottobre 2024 a Buenos Aires, lasciando un vuoto nel mondo della musica e nei cuori dei suoi fan.

Gli esordi e il successo con gli One Direction

Liam Payne ha iniziato la sua carriera musicale partecipando a “The X Factor” nel 2008, all’età di 14 anni, esibendosi con “Fly Me to the Moon” di Frank Sinatra. Nonostante il talento dimostrato, Simon Cowell lo invitò a ripresentarsi qualche anno dopo. Nel 2010, Liam tornò sul palco del talent show con “Cry Me a River”, superando le audizioni. Tuttavia, non riuscì a qualificarsi ai Bootcamp. I giudici decisero allora di unirlo ad altri quattro ragazzi eliminati: Niall Horan, Louis Tomlinson, Harry Styles e Zayn Malik. Nacquero così gli One Direction, che si classificarono terzi nel programma e intrapresero una carriera di enorme successo, pubblicando cinque album e vincendo numerosi premi, tra cui sette BRIT Awards e quattro MTV Video Music Awards. 

La carriera solista e le sfide personali

Dopo la pausa degli One Direction nel 2016, Liam intraprese una carriera solista, pubblicando diversi singoli e collaborando con artisti internazionali. Nel 2024, tornò alla musica con il singolo “Teardrops”, scritto in collaborazione con JC Chasez degli NSYNC. Nonostante il successo professionale, Liam affrontò sfide personali, tra cui problemi di salute. Nel settembre 2024, durante una vacanza a Como con la compagna Kate Cassidy, fu colpito da una grave infezione ai reni, che lo costrinse ad annullare il tour in Sud America. 

La tragica scomparsa e le indagini

Il 16 ottobre 2024, Liam Payne fu trovato morto a Buenos Aires, dopo essere precipitato dal terzo piano dell’hotel CasaSur Palermo. Le autorità argentine avviarono un’indagine per determinare le circostanze della sua morte. L’autopsia rivelò che il decesso fu causato da politraumatismi e emorragie interne ed esterne. Gli esami tossicologici evidenziarono la presenza di alcol, cocaina e antidepressivi nel suo organismo. Tre persone furono accusate in relazione alla sua morte, tra cui un dipendente dell’hotel e un presunto spacciatore, con l’accusa di abbandono di persona seguito da morte e fornitura di stupefacenti. 

Il funerale di Liam si svolse il 20 novembre 2024 in una cerimonia privata ad Amersham, nel Buckinghamshire, alla presenza di familiari, amici e degli ex compagni degli One Direction. 

le ultime news