Jordi Alba, difensore dell’Inter Miami ed ex colonna del Barcellona e della nazionale spagnola, ha annunciato che si ritirerà dal calcio giocato al termine della stagione di Major League Soccer. L’annuncio è arrivato attraverso un post pubblicato su Instagram, dove il giocatore ha spiegato la sua decisione di lasciare il calcio professionistico.
L’annuncio sui social
Jordi Alba ha scelto i social per comunicare la sua decisione. “E’ arrivato il momento di concludere una fase importante della mia vita. Ho deciso di chiudere la mia carriera da calciatore professionista alla fine di questa stagione. Lo faccio con assoluta convinzione, soddisfazione e felicità”, ha scritto il difensore dell’Inter Miami su Instagram. Alba aveva inizialmente previsto di prolungare il suo contratto in Florida fino alla stagione 2027, ma hha cambiato idea seguendo l’esempio del compagno di squadra Sergio Busquets, che aveva già annunciato la volontà di concludere la carriera agonistica.
La carriera con la Spagna
Jordi Alba ha vestito la maglia della nazionale spagnola dal 2011 al 2023, collezionando 93 presenze. Con la Spagna ha vinto gli Europei nel 2012 e la Nations League nel 2023.
Gli anni al Barcellona
Durante la sua carriera al Barcellona, Jordi Alba ha giocato undici stagioni, diventando uno dei pilastri della squadra. Con il club catalano ha vinto sei volte la Liga, una Champions League e numerosi altri trofei.