Il trampolino HS107 di Predazzo, in Val di Fiemme, ha ospitato l’ultimo test con la neve in vista delle Olimpiadi di febbraio. L’evento, valido anche come prova unica di Campionato Italiano, ha assegnato il titolo tricolore ad Annika Sieff e Giovanni Bresadola. La gara è stata anche una delle ultime occasioni per testare la struttura dopo le recenti modifiche tecniche.
Modifiche tecniche e lavori sul trampolino
Dopo i primi salti effettuati a settembre durante il Summer Festival, i tecnici hanno deciso di variare l’inclinazione del dente del trampolino di +0,5 gradi. Ora il Normal Hill ha un’incidenza di 11,5 gradi invece di 11, mentre il Large Hill è passato da 11,5 a 12 gradi. I trampolini sono stati riclassificati come HS 107 e HS 141. Secondo quanto riportato, i lavori tecnici a Predazzo sono conclusi e mancano solo alcuni ritocchi, mentre sono in corso gli allestimenti per le Olimpiadi.
Le impressioni degli organizzatori
Il race director dello Ski Jumping FIS, Sandro Pertile, ha dichiarato: “Dopo le modifiche al dente ho provato a capire le sensazioni degli atleti e sembra che sia migliorato. Vedremo, perché abbiamo avuto poche occasioni per provare. Posso dire che la situazione è migliorata nettamente”. Le modifiche avrebbero reso il trampolino più adatto alle esigenze degli atleti.
Risultati delle gare e qualificazioni olimpiche
Nella gara maschile Open, la vittoria è andata a Stefan Rainer davanti ad Andreas Wellinger e a Giovanni Bresadola, che si è laureato campione italiano. Alex Insam ha conquistato l’argento tricolore. In campo femminile, Annika Sieff ha preceduto Jessica Malsiner e Martina Ambrosi. Con questi risultati, Sieff e Bresadola hanno rafforzato la loro posizione in vista delle qualificazioni olimpiche, che prevedono la partecipazione di 3 uomini, 4 donne e 2 combinatisti per l’Italia.
