La terza e ultima puntata delle Audizioni di X Factor 2025 ha offerto una varietà di esibizioni, con concorrenti che hanno presentato cover e brani inediti, cercando di conquistare i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Francesco Gabbani.
Esibizioni e giudizi dei concorrenti
Tommaso Vulpio, 16 anni, ha proposto una versione riarrangiata di “Take On Me” degli A-Ha, ricevendo quattro sì dai giudici. Jake La Furia ha commentato: “Mi sembri nato per fare questo”.
Alice Mascritti, in arte Mille Alice, 23 anni, ha eseguito “Troppi preti troppe suore” di Margherita Vicario. Achille Lauro ha espresso dubbi, mentre gli altri tre giudici hanno dato il loro sì.
I Black Cats, una band composta da Tommaso, Mathias, Davide e Ali, hanno presentato l’inedito “Grossi problemi”. Achille Lauro ha riconosciuto il loro carisma, ma ha sottolineato la necessità di miglioramenti. Nonostante ciò, hanno ottenuto quattro sì.
Roberta Scandurra, in arte Rob, 19 anni, ha cantato “Call Me” dei Blondie, ricevendo una standing ovation e quattro sì dai giudici. Paola Iezzi ha commentato: “Hai una dote”.
Giacinta Mandelli, in arte Jacint, ha proposto una versione techno di “Sweet Dreams” degli Eurythmics, ma ha ricevuto quattro no dai giudici. Jake La Furia ha detto: “Temo che dovrai trovare un altro modo per riconciliarti con l’Italia”.
Momenti salienti della puntata
Durante la puntata, la conduttrice Giorgia ha mostrato disaccordo con i giudici in alcune occasioni. In particolare, ha espresso il suo dissenso quando i giudici hanno bocciato un concorrente che lei riteneva meritevole. Questo ha aggiunto un elemento di tensione e dinamismo alla serata.
Achille Lauro ha utilizzato un linguaggio informale, inviando messaggi con espressioni come “buongiornissimo”. Questo atteggiamento ha suscitato reazioni contrastanti, con alcuni che lo hanno trovato divertente e altri meno appropriato.
Prossime fasi del programma
Con la conclusione delle Audizioni, il programma si prepara per i Bootcamp, che inizieranno giovedì 2 ottobre. In questa fase, ogni artista dovrà ottenere l’unanimità dei giudici per passare alla fase successiva, o sperare di ricevere l’X Pass da uno dei quattro giudici. Solo dopo il Last Call si conosceranno i 12 concorrenti che parteciperanno ai Live Show di X Factor 2025.