Il grande varietà di Rai1 è pronto a riaccendere i riflettori. Da venerdì 26 settembre, in prima serata, torna Tale e Quale Show, lo spettacolo campione di ascolti condotto da Carlo Conti dagli studi “Fabrizio Frizzi” di Roma.
Quella di quest’anno non sarà un’edizione qualunque: “Questo è il primo Tale e Quale dopo l’addio del re del varietà, Pippo Baudo. Voglio dedicare a lui questa trasmissione”, ha annunciato Conti durante la presentazione. Una dedica speciale, per ricordare chi più di tutti ha incarnato lo spirito della grande televisione italiana.
Cast e novità
Dodici concorrenti, tra volti noti e nuove leve, si cimenteranno in trasformazioni vocali e sceniche, con performance dal vivo curate nei minimi dettagli tra trucco, costumi e coreografie.
La vera novità di questa 15ª edizione è la presenza di due coppie fisse: le Donatella e il duo Flavio Insinna – Gabriele Cirilli, che gareggeranno come concorrenti unici. Una scelta inedita che promette dinamiche nuove e tanto spettacolo.
La giuria
A valutare le imitazioni ci sarà una giuria ormai consolidata:
- Giorgio Panariello, con la sua comicità graffiante
- Cristiano Malgioglio, pronto a regalare giudizi sopra le righe
- Alessia Marcuzzi, che porta energia e freschezza
Le trasformazioni della prima puntata
La prima serata vedrà subito interpretazioni ambiziose:
- Antonella Fiordelisi sarà Gaia
- Giulia Provvedi imiterà Alessandra Amoroso e Silvia Provvedi Serena Brancale
- Carmen Di Pietro vestirà i panni di Madonna
- Pamela Petrarolo interpreterà Noemi
- Maryna si trasformerà in Lady Gaga
- Samuele Cavallo porterà sul palco Olly
- Tony Maiello sarà Sal Da Vinci
- Gianni Ippoliti diventerà Tony Dallara
- Peppe Quintale interpreterà Elvis Presley
- Flavio Insinna sarà Lucio Corsi
- Gabriele Cirilli vestirà i panni di Luciano Pavarotti
Regolamento e interazione con il pubblico
Le esibizioni saranno rigorosamente dal vivo, accompagnate dagli arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie di Fabrizio Mainini. A guidare la preparazione ci saranno i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella, oltre all’actor coach Emanuela Aureli.
Anche il pubblico avrà un ruolo: i telespettatori potranno votare i loro preferiti attraverso i social Rai (X e Facebook). I tre concorrenti più sostenuti riceveranno un bonus che si sommerà al voto della giuria.
Finale e incoronazione
Sette puntate in totale, ricche di ospiti e colpi di scena. Ogni venerdì verrà eletto un vincitore di serata, mentre nella finalissima del 7 novembre sarà proclamato il Campione di Tale e Quale Show 15.
Un appuntamento imperdibile
Con oltre dieci anni di successi e ascolti da record, Tale e Quale Show continua a essere uno dei programmi più amati della TV italiana. La nuova edizione si candida a bissare il gradimento del pubblico, puntando sull’alchimia tra divertimento, musica e trasformismo.
Dal 26 settembre, dunque, il venerdì sera di Rai 1 è già scritto: sarà tutto “tale e quale”.