Il 12 settembre 2025, al Cinema Corallo di Genova, si terrà una serata speciale per celebrare i vent’anni di “Sensualità a corte”, la serie televisiva ideata e interpretata da Marcello Cesena. L’evento vedrà la partecipazione dell’intero cast e la proiezione di un film che raccoglie il meglio delle ultime stagioni.
L’origine di Jean-Claude
Marcello Cesena ha condiviso un aneddoto divertente e rivelatore sulla nascita del suo iconico personaggio, Jean-Claude, protagonista della celebre parodia Sensualità a Corte. In un’intervista riportata da La Stampa, l’attore e regista ha raccontato come tutto ebbe inizio in modo del tutto inaspettato, durante una festa di compleanno organizzata da Maurizio Crozza.
In quell’occasione, Cesena decise di ricorrere a un piccolo stratagemma per attirare l’attenzione di Carlo Taranto, uno dei membri della Gialappa’s Band, gruppo comico che negli anni ha lanciato numerosi talenti televisivi. “Mi finsi barman per avvicinarlo”, ha raccontato Cesena con ironia. “Simulai un incontro casuale e mi proposi per collaborare. Due anni dopo mi chiamarono davvero.”
Quel gesto un po’ spregiudicato ma geniale diede il via a una collaborazione destinata a lasciare un segno nella comicità televisiva italiana. Da quell’incontro nacque il personaggio surreale e irresistibile di Jean-Claude, che ha contribuito al successo delle produzioni Gialappa’s e alla popolarità duratura di Cesena presso il grande pubblico. Un esempio di come l’intraprendenza e un pizzico di follia possano trasformarsi in un’opportunità concreta, anche nel mondo dello spettacolo.
Vent’anni di “Sensualità a corte”
La serie “Sensualità a corte” ha debuttato l’11 aprile 2005 all’interno di “Mai dire Lunedì” su Italia 1. Inizialmente concepita come una parodia di “Elisa di Rivombrosa”, ha conquistato il pubblico con le vicende del baronetto Jean-Claude e della sua dispotica Madre. Nel corso degli anni, la serie ha visto la partecipazione di numerose guest star, tra cui Stefano Accorsi, Elodie, Elio, Fedez e Alberto Matano.
Celebrazioni a Genova
Per celebrare il ventennale, il 12 settembre 2025 al Cinema Corallo di Genova si terrà una serata speciale con la proiezione di un film di oltre un’ora che raccoglie il meglio delle ultime stagioni. All’evento parteciperanno tutti i protagonisti della serie, tra cui Marcello Cesena (Jean-Claude), Simona Garbarino (Madre), Simonetta Guarino (Zia Genoveffa), Fabrizio Lopresti (Daiana-Wonder Woman), Marcella Silvestri (Cassandra) e Mauro Pirovano (Padre).