L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) di Reggio Emilia ha manifestato la propria contrarietà al concerto di Kanye West, previsto per il 18 luglio 2026 alla RCF Arena di Campovolo. L’Anpi sottolinea che le dichiarazioni dell’artista, caratterizzate da contenuti antisemiti e filo-nazisti, sono incompatibili con i valori della Costituzione italiana.
Preoccupazioni dell’Anpi riguardo al concerto di Kanye West
L’Anpi di Reggio Emilia ha espresso “la propria contrarietà e la propria preoccupazione” riguardo alla decisione dei gestori della RCF Arena di ospitare il concerto di Kanye West. L’associazione evidenzia che l’artista si è reso protagonista di affermazioni con contenuti antisemiti e filo-nazisti, ritenuti incompatibili con i valori fondanti della Costituzione italiana.
Richiamo alla responsabilità morale e civile
L’Anpi sottolinea l’importanza di non concedere con troppa disinvoltura spazi a artisti che diffondono messaggi negativi e fuorvianti. L’associazione ribadisce che, pur non potendo impedire l’esibizione dell’artista, è possibile contrastarne le idee attraverso il dialogo con i giovani e la promozione della conoscenza storica del Novecento.
Difesa dei valori democratici e costituzionali
L’Anpi afferma che la libertà di espressione, tutelata dalla Costituzione, non può essere utilizzata come alibi per la diffusione di odio e discriminazione razziale. L’associazione ribadisce che Reggio Emilia ha una storia chiara e riconoscibile, e le idee di Kanye West non coincidono con i riferimenti valoriali della città e di quanti hanno lottato per la sua liberazione e sviluppo.
