“La vita va così” di Riccardo Milani apre la Festa del Cinema di Roma 2025

Il film ispirato alla storia del pastore sardo Ovidio Marras inaugura la ventesima edizione della kermesse romana.

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025, sarà inaugurata dal film “La vita va così” di Riccardo Milani. La pellicola, ispirata alla vicenda del pastore sardo Ovidio Marras, scomparso nel gennaio 2024, racconta la lotta di una comunità per difendere il proprio territorio da un progetto di costruzione di un resort di lusso. 

Un film ispirato a una storia vera

“La vita va così” trae ispirazione dalla storia di Ovidio Marras, pastore di Capo Malfatano, che si oppose alla costruzione di un mega resort nella sua zona. Il film, scritto da Riccardo Milani insieme a Michele Astori, è ambientato in Sardegna e segue le vicende di una comunità divisa tra il desiderio di sviluppo economico e la volontà di preservare l’identità e il paesaggio locali. Le riprese si sono svolte principalmente nel territorio di Teulada. 

Un cast d’eccezione

Il film vanta un cast di rilievo, con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio e Geppi Cucciari nei ruoli principali. Il ruolo del pastore protagonista è interpretato da Ignazio Giuseppe Loi. Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films, e da Sonia Rovai per Wildside, in associazione con PiperFilm e Medusa Film, “La vita va così” sarà proiettato fuori concorso nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma. 

La carriera di Riccardo Milani

“La vita va così” rappresenta il sedicesimo lungometraggio di Riccardo Milani, regista noto per la sua capacità di coniugare racconto civile e ironia. Tra i suoi lavori precedenti si annoverano “Auguri professore”, “Il posto dell’anima”, “Come un gatto in tangenziale” e “Grazie ragazzi”. Milani ha spesso esplorato tematiche legate alle piccole comunità italiane, come nel recente “Un mondo a parte”, uscito nella primavera del 2024, ambientato in un paesino dell’Abruzzo e interpretato da Virginia Raffaele. 

le ultime news