Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Cittadella, guidati dalle parole del sindaco Luca Pierobon.

Cittadella (nel dialetto locale chiamata Sitadèa o Sitadeła) sorge nella zona nord della provincia di Padova, non troppo distante dal confine tra il Veneto e il Tentino Alto Adige. Il comune si trova su un territorio pianeggiante (si arriva al massimo a 48 metri sopra il livello del mare), ma poco più distante si sviluppano i primi rilievi montuosi che precedono l’Altopiano dei Sette Comuni e il massiccio del Monte Grappa. Cittadella conta quasi 20.000 abitanti e comprende nel suo territorio sette frazioni: Ca’ Onorai, Facca, Laghi, Pozzetto, Santa Croce Bigolina, San Donato e Santa Maria. Dal 6 maggio del 1972, il comune ha ufficialmente acquisito il titolo di città.
Luoghi di interesse e attività a Cittadella
- Mura di Cittadella: percorrerle è come passeggiare in mezzo alla storia. Con una passeggiata di un chilometro e mezzo all’altezza di 15 metri. Durante la camminata si può ammirare sia il centro storico dall’alto sia il paesaggio esterno alle mura. Il percorso si snoda in quattro tappe principali: Casa del Capitano, Scale sulla Breccia, Torre di Malta, Quadrante nord-est e sud-est.
- Il Teatro Sociale: sito all’interno della cinta muraria, la sua edificazione è stata richiesta ai debutti dell’Ottocento dalla società Filarmonica. Nel corso degli anni ci sono state alcune opere di restauro e ammodernamento.
- Duomo (o chiesa arcipretale dei santi Prosdocimo e Donato vescovi): completato nel 1829, contiene parecchie opere di interesse, come Compianto sul Cristo morto di Andrea da Murano, Cena in Emmaus di Jacopo Bassano, Madonna della cintola e i santi Rita, Giovanni Battista e Lorenzo di Jacopo Apollonio, Beata Veronica Giuliani nell’atto di ricevere le stigmate, con tre angeli e i santi Antonio abate e Filippo Neri di Michele Fanoli e Madonna col Bambino e i santi Pietro e Paolo di Sebastiano Santi.
- Torre di Malta
- Casa del Capitano
- Palazzo della Loggia
- Palazzo Pretorio
- Teatro Sociale
- Chiesa del Torresino
- Convento di San Francesco
- Pieve di San Donato (frazione di San Donato)
- Chiesa di Santa Lucia di Brenta (frazione di Santa Croce Bigolina)
- Villa Rina
- Villa Ca’ Nave
- Villa Ortolani detta “La Colombara”
- Cimitero militare Austro-Ungarico
Piatti e prodotti tipici di Cittadella
- Varie pietanze a base di polenta, sia bianca che gialla che dolce
- Polenta e osei
- Risotto alla padovana
- Risotto con asparagi di Fontaniva
- Pasta e fagioli
- Bigoli all’anitra
- Paste fatte in casa
- Cappone alla canevera
- Bollito di carne
- Secondi a base di pesce fresco, soprattutto storione e trota
- Vini locali
- Grana padano
- Torrone
- Cioccolato morisco
Ascolta qui l’intervista di Max e Max al sindaco di Cittadella Luca Pierobon