Castelrotto, borgo altoatesino in provincia di Bolzano

Oggi, con saluti da Kiss Kiss, abbiamo scoperto le bellezze di Castelrotto, comune in provincia di Bolzano.

Il comune di Castelrotto, in Trentino Alto Adige, sorge a più di 1000 metri sopra il livello del mare, e conta quasi 7000 abitanti.

Vediamo i principali luoghi di interesse:

  • Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: con suo splendido campanile, è il simbolo del borgo. La sua costruzione è datata a meta del XIX secolo.
  • Villa Felseck: dove viveva il pittore Eduard Burgauner
  • Piazza Kraus
  • Ruderi di Castelvecchio

Ecco alcuni dei prodotti e piatti tipici di Casterotto:

  • Canederli
  • Pandolce
  • Gulasch alla tirolese
  • Polenta
  • Zuppa di frigoloti



Max e Max hanno parlato di Castelrotto con l'ex consigliere comunale Felice Squeo.

«Allora, a Castelrotto ci svegliamo col rumore delle campane. Il nostro campanile (santi Pietro e Paolo) merita una menzione speciale. È un simbolo storico della zona, è il secondo o terzo più alto dell'alto adige, 82 metri. Già a distanza si capisce che si sta arrivando a Castelrotto.»

«La Villa Felseck è uno dei nostri gioielli. È rappresentativa di un pittore particolare, figlio ribelle di un panettiere che aveva intenzione di affrescare ma non col metodo dell'affresco, voleva dipingere tutte le case di Castelrotto. Ci sarebbe stata una varietà forse eccessiva di colori! La Villa era al sua abituale dimora.»

«Ci teniamo tanto alla nostra cultura contadina. C'è il famoso matrimonio contadino. Una volta era d'uso farlo, da 20 anni a questa parte si fa una rievocazione due volte l'anno a gennaio per rappresentare com'era. nell'attività rurale si poteva fare solo a gennaio, perché in campagna si lavorava poco. C'era un corteo di slitte con cavalli, che partivano da un luogo e si avvicinavano alla chiesa. C'erano gli sposi, i genitori, i vicini, che erano persone più care dei parenti, una cosa particolare.»

«Da noi si mangiano i canederli, il piatto tipico nostro. Sono delle palle di pane raffermo cotti nel brodo o asciutti al formaggio, oppure dolci alle prugne, albicocche, e altri gusti.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?