Bondone, borgo in provincia di Trento

Oggi ci troviamo in provincia di Trento, a Bondone, uno splendido comune del Trentino Alto Adige. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.

In questo appuntamento di “Saluti da Kiss Kiss“, rubrica in onda dal lunedì al sabato su Radio Kiss Kiss, facciamo tappa a Bondone, caratteristico comune del Trentino Alto Adige in provincia di Trento. È il comune più meridionale della Valle del Chiese, nell’estremo lembo sud-occidentale del Trentino, al confine con la regione Lombardia.

Ma scopriamo meglio questo incantevole comune!

Perché si chiama così?

Il toponimo deriva dal dialetto trentino “Bondù”. Il significato che vi si attribuisce è: luogo dove ci si rifugia di notte o dal pericolo, paese fortificato.

Cosa vedere a Bondone?

  • Centro storico: camminando per le strade del paese si possono ammirare gli affreschi dipinti sulle facciate delle case. I bondonesi, infatti, erano un popolo molto devoto. Da notare sulla facciata della casa in via Giusti 24, l’affresco risalente al Cinquecento che raffigura la Madonna in Trono che allatta Gesù Bambino.
  • Chiesa della Natività di Maria: risalente al XIV secolo, venne ampliata entro il gennaio del 1486. Verso il 1594 la chiesa venne ricostruita ed ampliata, ed ottenne la concessione del fonte battesimale. La Chiesa ha tre navate, ognuna delle quali custodisce un altare, frutto delle trasformazioni nell’arco dei secoli. Dal sagrato si può godere di una splendida vista sulla vallata.
  • Castello San Giovanni: è un castello medievale edificato presumibilmente su una preesistente struttura romana. Le sue prime notizie risalgono al 1086. Dalla sua origine di abitazione privata, successivamente venne acquistato dal Comune che lo ha ristrutturato e aperto al pubblico. Dalle sue terrazze si può ammirare una bellissima vista sulla Valle del Chiese e sul Lago d’Idro.
  • Cascata di Baitoni: bellissima cascata che si trova a Baitoni, unica frazione di Bondone. Vale la pena vederla, ideale per chi desidera fare una passeggiata all’aria aperta.

ph Tanarus

Cosa fare a Bondone?

  • Sport all’aperto: paradiso per chi ama la montagna, con la possibilità di svolgere attività di trekking, passeggiate a piedi o in mountain bike, ciaspolate, arrampicate.
  • Bondone in Strada: evento che si tiene nel secondo fine settimana di agosto, in cui si esibiscono artisti di strada internazionali in giro per il paese.
  • Festa del patrono: si festeggia l’8 settembre, quando nella liturgia della chiesa cattolica si festeggia la Natività della Beata Vergine Maria.

Cosa mangiare a Bondone?

  • Polenta carbonera, variante della classica polenta con formaggio e salame
  • Salmerino alpino
  • Radicchio dell’orso
  • Formaggi di malga

Ecco alcuni ristoranti da provare!

  • Ristorante Alpina Bondone
  • Ristorante Al Pescatore
  • Ristorante Villa la pausa

Curiosità su Bondone

  • Fa parte de “I Borghi più belli d’Italia
  • Il Comune ha ottenuto la Bandiera Blu 2018 per la spiaggia Porto Camarelle di Baitoni, sul Lago d’Idro.

In Good Morning Kiss Kiss è intervenuto Alessia Tolettini, consigliera Comune di Bondone:

«Iniziamo la visita dal monumento al carbonaio, che si trova all’ingresso del paese, in piazza Levata. Bondone, infatti, è chiamato “il borgo dei carbonai”, perché in passato gli abitanti trascorrevano i mesi dalla primavera all’autunno in montagna, per fare appunto il carbone. Tra le cose da vedere c’è il Castello di San Giovanni, che ha una posizione strategica, perché si trova su uno sperone di roccia ed è a picco sul lago. Ha un panorama meraviglioso: da un lato si vede il lago d’Idro, dall’altra la vallata. Il lago è balneabile e le acque sono gradevoli per fare il bagno fino a settembre. Inoltre, qui c’è il Biotopo, una riserva naturale con molte specie rare e quasi estinte, tra cui lo “Svasto” (uccello acquatico). Nella frazione di Baitoni c’è una cascata che vale la pena vedere. Tra le specialità gastronomica, c’è la “polenta carbonera”, una variante della classica polenta trentina, che viene arricchita con formaggio e salame.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.