I Måneskin hanno vinto nella categoria Best Rock agli MTV Europe Music Awards 2021, che si sono tenuti ieri, domenica 14 novembre, a Budapest, in Ungheria.
Insieme alla band composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, in gara per il titolo c’erano giganti del rock mondiale come i Foo Fighters di Dave Grohl, i Coldplay, gli Imagine Dragons, i Killers e i Kings of Leon.
È la prima volta che una band italiana vince un premio in questa categoria. Nel corso delle passate edizioni hanno vinto i Red Hot Chili Peppers, i Linkin Park, i White Stripes, i Killers, i Green Day e gli stessi Coldplay, questi ultimi per quattro volte tra il 2014 e il 2020.
«A chi diceva che non ce l’avremmo fatta con la musica…vi sbagliavate», ha commentato Damiano ricevendo il premio. «Quest’anno, in particolare, bisogna andare fieri del nostro paese per i risultati raggiunti non solo da noi, ma da tanti sportivi e da personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante.»