Dopo anni di attesa, Alessandro Siani e Claudio Bisio tornano a collaborare per il terzo capitolo della saga che ha raccontato le differenze culturali tra Nord e Sud Italia. Il nuovo film, intitolato ‘Bentornati al Sud’, è stato annunciato ufficialmente da Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film, durante un’intervista al TG5. Le riprese si svolgeranno nuovamente a Castellabate, il borgo cilentano che ha fatto da sfondo al primo film della serie.
L’annuncio ufficiale e le prime conferme
Giampaolo Letta ha confermato la produzione di ‘Bentornati al Sud’ durante un’intervista al TG5, segnando il ritorno della coppia Siani-Bisio sul grande schermo. Già nel 2023, Alessandro Siani aveva accennato alla possibilità di un nuovo capitolo, dichiarando: “Ci stiamo pensando seriamente perché finalmente abbiamo condiviso un’idea divertente e che crea spunti di riflessione”. La produzione ha già avviato i sopralluoghi a Castellabate, mentre dettagli come la data di uscita e il resto del cast rimangono ancora riservati.
Cosa aspettarsi dal nuovo film
Claudio Bisio ha sottolineato l’importanza di non replicare gag già viste, ma di osservare come sia cambiata l’Italia a quindici anni dal primo incontro tra il milanese Alberto Colombo e il postino Mattia Volpe. L’obiettivo è trovare nuovi spunti comici che mettano in risalto un’Italia profondamente diversa.
Il successo del primo film e il ritorno a Castellabate
‘Benvenuti al Sud’, uscito nel 2010, ha riscosso un successo incredibile, trasformando Castellabate in una meta turistica ambita. La trama seguiva le vicende di Alberto Colombo, direttore di un ufficio postale in Brianza, trasferito a Castellabate, dove scopriva la cordialità della gente e la bellezza dei luoghi. Il ritorno delle riprese nel borgo cilentano per ‘Bentornati al Sud’ mira a ricreare quell’atmosfera che ha conquistato milioni di spettatori.
