Il regista goriziano Matteo Oleotto torna al cinema con “Ultimo Schiaffo”, una dark comedy girata principalmente nelle montagne friulane, tra il Tarvisiano e Cave del Predil, con alcune scene in Slovenia. Il film, ispirato a capolavori come “Fargo” dei fratelli Coen, offre un originale controcanto alle tradizionali commedie natalizie. Oleotto ha dichiarato all’ANSA: “Mi sono divertito coi generi, provando a mettere sullo schermo tutto quello che in questi anni mi aveva suggestionato, tante emozioni”.
Trama e personaggi principali
“Ultimo Schiaffo” racconta la storia di Jure e Petra, fratello e sorella che cercano di guadagnare qualche soldo come tuttofare e vivono insieme in una roulotte gelida nei boschi. Il film è interpretato da Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta nei ruoli principali, con un cast che include Giuseppe Battiston, Giovanni Ludeno, Davide Iacopini, Carla Manzon e Rossana Mortara.
Produzione e ambientazione
Le riprese di “Ultimo Schiaffo” sono iniziate il 20 gennaio 2025 nel Tarvisiano, coinvolgendo anche la foresta di Tarvisio, la più grande area demaniale d’Italia. La produzione ha beneficiato del supporto logistico e del contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG.
Distribuzione e uscita nelle sale
Il film, prodotto da Staragara I.T. in coproduzione con SPOK Films e RTV Slovenija, in collaborazione con Rai Cinema, sarà distribuito da Tucker Film e arriverà nelle sale italiane l’8 gennaio 2026.
