San Benedetto Po, borgo lombardo in provincia di Mantova

San Benedetto Po, in provincia di Mantova, è un incantevole borgo della Lombardia. Lo scopriamo insieme all'assessore Vanessa Morandi.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a San Benedetto Po, incantevole borgo della Lombardia in provincia di Mantova.




Lo scopriamo insieme all'assessore Vanessa Morandi:

«Iniziamo la visita dall'Abbazia di San Benedetto in Polirone. Si tratta di un antico monastero perfettamente conservato. Da quando Napoleone l'ha chiuso, non ci sono più i monaci ed è visitabile. Nei dormitori c'è un museo molto particolare dedicato alla civiltà contadina oltre che al monastero. Ci sono chiostri splendidi, il refettorio e le cantine che ospitano collezioni bellissime. La basilica è la nostra chiesa. Anticamente c'erano due chiese, infatti ci sono due campanili. In passato la basilica, restaurata nel '500, era riservata ai monaci; la chiesa di San Floriano, invece, era la chiesa del popolo. Quest'ultima chiesa ora non esiste più, è rimasto solo il campanile, che è visitabile. A San Benedetto Po si possono fare anche tantissime escursioni, trekking, e la possibilità di prendere una motonave con cui risalire il fiume fino a Mantova. Il turismo fluviale è ancora molto ricercato soprattutto per i turisti dell'estero. Il 18 dicembre ci sarà la sfilata dei trattori natalizi. Come dolce tipico c'è la Torta di Tagliatelle, fatta con strati di tagliatelle e mandorle zuccherate.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.
22 aprile, Giornata mondiale della Terra. È ancora allarme smog, che attacca la salute di tutti. Quali sono le soluzioni?