Pepite d’oro sulle spiagge: in Indonesia è caccia al tesoro che arriva dal mare

Da diversi giorni sulla spiaggia adiacente al centro abitato sono cominciate a comparire piccole pietruzze dorate la cui origine però resta ancora ignota.

Non capita tutti i giorni di andare in spiaggia e poter raccogliere - al posto delle classiche conchiglie - preziosissime pepite d'oro.


Sta accadendo in Indonesia, per l'esattezza nel villaggio di Tamilow. Da diversi giorni sulla spiaggia adiacente al centro abitato sono cominciate a comparire piccole pietruzze dorate la cui origine però resta ancora ignota.


Che siano il frutto di un tesoro custodito da qualche mercantile ed inabissatosi nelle acque oceaniche? 


Al momento non ci è dato saperlo. Resta comunque una ghiottissima opportunità per la povera popolazione locale che - come era immaginabile - si è riversata sul bagnasciuga alla ricerca del desideratissimo metallo.


Tutto ciò però sta avendo delle ripercussioni sull'ecosistema: gli abitanti più determinati hanno infatti cominciato a scavare buche molto profonde per "estrarre" più petite possibili dalla sabbia. Il risultato è una mini-devastazione dell'ambiente naturale con conseguenze molto rischiose per le specie animali e vegetali che lo abitano.


Anche i regali più sinceri, a volte, portano a conseguenze nefaste.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Antonella Clerici, ospite a Belve, ha raccontato questo avvenimento particolare. Ma la risposta di Ligabue non si è fatta attendere.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.