Dopo la spettacolare cerimonia inaugurale che ieri ha acceso ufficialmente il fuoco olimpico tra Milano, Cortina d’Ampezzo, Livigno e Predazzo, oggi, sabato 7 febbraio, entrano finalmente nel vivo le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. È la prima grande giornata di competizioni e di finali, con cinque titoli olimpici da assegnare e le prime medaglie della rassegna a cinque cerchi.
Il Team Italia si presenta al via con grandi ambizioni e numerosi atleti pronti a giocarsi il podio in diverse discipline.
Le prime medaglie di Milano Cortina 2026
Il momento più atteso della giornata è senza dubbio la discesa libera maschile allo Stelvio Ski Centre di Bormio, la gara regina dello sci alpino. Su una delle piste più tecniche e spettacolari del circuito, l’Italia schiera Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder, pronti a sfidare i migliori velocisti del mondo.
Grande attesa anche per Francesca Lollobrigida, impegnata nel pattinaggio di velocità sui 3000 metri al Milano Speed Skating Stadium, una delle carte più solide per una possibile medaglia azzurra.
Nel fondo, occhi puntati sullo skiathlon femminile (10+10 km) con Anna Comarella, Martina Di Centa e Maria Gismondi, mentre in serata spazio allo spettacolo del Big Air di snowboard, dove Ian Matteoli proverà a sorprendere nella finale maschile.
Prima giornata di finali anche nel salto con gli sci femminile dal trampolino normale, altra disciplina che assegnerà il titolo olimpico.
Non solo finali: gli altri azzurri in gara
Oltre alle competizioni da medaglia, il programma di oggi è ricchissimo di appuntamenti. Prosegue il cammino nel curling doppio misto di Stefania Constantini e Amos Mosaner, impegnati contro Svezia e Norvegia al Cortina Curling Olympic Stadium.
All’Arena Santagiulia, invece, la Nazionale femminile di hockey su ghiaccio cerca il bis contro la Svezia dopo il buon esordio.
Spazio anche al pattinaggio di figura a squadre, con Daniel Grassl nel programma corto maschile e la coppia Charlène Guignard–Marco Fabbri nella danza libera, e allo slittino, dove Dominik Fischnaller scende in pista nelle prime due manche del singolo maschile.
Il programma completo degli italiani in gara (orari)
- 10:30 e 11:35 – Sci freestyle, slopestyle donne (qualificazioni): Maria Gasslitter
- 11:30 – Sci alpino, discesa libera uomini: Paris, Franzoni, Casse, Schieder
- 13:00 – Sci di fondo, skiathlon donne: Comarella, Di Centa, Gismondi
- 14:00 e 15:05 – Sci freestyle, slopestyle uomini (qualificazioni): Miro Tabanelli
- 14:35 – Curling doppio misto: Italia–Svezia
- 14:40 – Hockey ghiaccio donne: Italia–Svezia
- 16:00 – Pattinaggio di velocità, 3000 m donne: Francesca Lollobrigida
- 17:00 e 18:32 – Slittino singolo uomini: Dominik Fischnaller
- 18:45 e 19:57 – Salto con gli sci, trampolino normale donne
- 19:05 – Curling doppio misto: Italia–Norvegia
- 19:30 – Snowboard, Big Air uomini (finale): Ian Matteoli
- 19:45 – Pattinaggio di figura a squadre, short program maschile: Daniel Grassl
- 22:05 – Pattinaggio di figura a squadre, danza libera: Guignard/Fabbri
Dove vedere le gare in tv e streaming
Le gare di oggi di Milano Cortina 2026 saranno trasmesse in diretta su Rai 2 HD e Rai Sport HD, con ampie finestre dedicate durante tutta la giornata. Disponibile anche lo streaming su RaiPlay, Discovery+, Eurosport 1 e 2, HBO Max e DAZN.
La prima giornata di competizioni promette spettacolo ed emozioni: dopo la magia dell’inaugurazione, ora parla lo sport. E per l’Italia, l’attesa delle prime medaglie olimpiche è già altissima.
