Steve Mandanda, portiere campione del mondo con la Francia nel 2018, ha annunciato il suo ritiro dal calcio all’età di 40 anni. Mandanda ha comunicato la sua decisione attraverso un’intervista a L’Equipe, spiegando di averci pensato a lungo prima di prendere questa scelta.
Decisione sofferta e annuncio ufficiale
Mandanda ha dichiarato: “Mi sono preso del tempo per prendere una scelta non facile”. Il portiere ha aggiunto di aver ricevuto molte chiamate, ma di aver sempre risposto negativamente. Il suo contratto con il Rennes si è concluso a luglio, segnando così la fine della sua esperienza da calciatore professionista.
La carriera all’Olympique Marsiglia
Mandanda ha trascorso la maggior parte della sua carriera all’Olympique Marsiglia, dove è arrivato nel 2007. Con il club francese ha giocato per 14 stagioni complessive, vincendo il campionato nel 2010, tre Coppe di Lega e due Supercoppe nazionali. Durante la sua permanenza a Marsiglia, è stato allenato da Didier Deschamps, che in seguito sarebbe diventato commissario tecnico della nazionale francese nel 2012.
Esperienza in nazionale
Mandanda ha esordito in nazionale nel 2008 sotto la guida del ct Raymond Domenech. Mandanda è stato titolare per circa un anno, per poi diventare la riserva di Hugo Lloris. Il portiere ha fatto parte della squadra che ha vinto il Mondiale nel 2018, contribuendo al successo della Francia pur non essendo il titolare.