Questa Estate si sta rilevando molto positiva per il turismo in Italia e in Europa, in parte grazie alle Olimpiadi di Parigi, che hanno attratto appassionati di sport e stimolato flussi turistici da tutto il mondo verso il vecchio Continente. Il turismo sportivo continua a crescere, generando un impatto significativo sulle economie locali, con calcio, tennis, formula 1, che contribuiscono solo in Italia per circa 7 miliardi di euro.
Il marchio Italia sta brillando più che mai: secondo FIPE, il valore economico del turismo italiano per il trimestre giugno-agosto 2024 è di circa 62 miliardi di euro. E’ aumentata l’incidenza delle vacanze estive (45% del totale annuo) con 215 milioni di presenze turistiche, più 1,6% rispetto al 2023.
La bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia, che misura la differenza tra la spesa degli italiani all’estero e quella degli stranieri in Italia, ha raggiunto i 20,1 miliardi di euro nel 2023, pari all’1,0% del PIL, secondo i dati di Banca d’Italia. Tuttavia, alcuni paesi europei mostrano dinamiche ancora migliori: la Croazia, ad esempio, ha registrato nel 2023 un saldo turistico positivo superiore al 19% del PIL, grazie al flusso di turisti verso le sue meravigliose coste.
Le Olimpiadi di Parigi hanno avuto un ruolo chiave nel rafforzare i legami turistici tra Italia e Francia, perché sono aumentati gli italiani in vacanza in territorio francese e tuttavia anche le presenze francesi in Italia. I turisti d’oltralpe, secondo i dati della camera di Commercio, solo nel 2023, hanno generato oltre 4 miliardi di euro per l’economia italiana. Le destinazioni preferite dai francesi sono le città d’arte, ma i turisti d’oltralpe sono attratti anche dalle bellezze naturali e dall’enogastronomia.
Questa stagione estiva sta dimostrando come il turismo degli eventi sia strumento efficace per stimolare l’economia e promuovere le bellezze non solo del Paese ospitante ma di territori molto più ampi, come l’intera Europa nel caso delle Olimpiadi di Parigi. Gli italiani (80%) però sono rimasti in maggioranza nel nostro Paese a trascorrere le ferie perché preferiscono ancora le vacanze in Italia: il mare resta la meta prediletta dei nostri connazionali, con le regioni Puglia, Sicilia e Sardegna in cima alle preferenze.
Anche il turismo rurale ed i piccoli borghi vedono numeri positivi, grazie al turismo enogastronomico che, a “casa nostra”, genererà complessivamente una spesa (per bar, gelaterie, ristoranti) di circa 12 miliardi di euro (sui 62 totali) questa Estate.
Nella puntata di Economia per Tutti di sabato 31 agosto Luca Iovine e Raoul hanno esploreremo i dati e le tendenze turistiche del 2024.
Ascolta il podcast per sapere proprio tutto sul trend delle Olimpiadi!