L’Italia si prepara ad affrontare gli Stati Uniti nel match d’esordio delle Finals di Nations League a Lodz, in Polonia. Le azzurre arrivano da una serie di vittorie consecutive e sono la testa di serie numero uno del torneo. La squadra guidata da Julio Velasco si presenta con un record di 12 vittorie su 12 nelle tre week e 26 successi di fila in gare ufficiali tra il 2024 e il 2025.
Antropova sulla sfida contro gli Stati Uniti
Ekaterina Antropova, intervenuta nella conferenza stampa ufficiale di presentazione delle Finals 2025, ha parlato della prossima sfida contro le statunitensi. "Gli Stati Uniti sono una grande squadra, molto cambiata rispetto a quella battuta a Rio all’esordio in Nations League, e che certamente saprà e vorrà metterci in difficoltà", ha dichiarato l’opposta azzurra. Secondo Antropova, la squadra americana rappresenta un avversario diverso rispetto a quello affrontato nella prima settimana del torneo.
Il precedente tra Italia e Stati Uniti
Nella week 1, in Brasile, l’Italia aveva battuto gli Stati Uniti con un netto 3-0 al Maracanazinho. In quell’occasione, capitan Danesi e compagne si erano imposte con autorità, e Antropova era stata tra le protagoniste del successo. Tuttavia, la giocatrice azzurra sottolinea che la partita di Lodz sarà diversa, vista la crescita e i cambiamenti della formazione statunitense rispetto all’inizio della competizione.
L’approccio dell’Italia alle Finals
Antropova ha spiegato quale sarà l’atteggiamento della squadra in vista della sfida: "Stiamo bene e siamo pronte, ma dovremo giocare dando il massimo. Non dobbiamo pensare alla striscia vincente o al fatto che siamo imbattute ma solo concentrarci su quello che dobbiamo fare per vincere il prossimo match. Non credo che ci sia un segreto particolare dietro al nostro momento attuale ma piuttosto che sia frutto di un mix importante in cui tutto sta funzionando".