Valentin Vacherot ha conquistato la finale del Masters 1000 di Shanghai superando Novak Djokovic in due set, 6-3 6-4. Il tennista monegasco, numero 204 del mondo, ha ottenuto la vittoria più importante della sua carriera e si prepara ora a disputare la sua prima finale Atp.
Le parole di Vacherot dopo la vittoria
“Devo darmi un pizzicotto, è vero quel che è successo? In questo momento non trovo parole, provo mille sensazioni diverse”, ha dichiarato Vacherot subito dopo il match. Il giocatore ha poi aggiunto: “So che non molti di voi volevano che vincessi”, rivolgendosi al pubblico. Riguardo all’esperienza di affrontare Djokovic, ha detto: “Avere Novak dall’altra parte del campo è stata un’esperienza inestimabile. Imparerò molto da questa partita, un’ora e 40 minuti di pura gioia, ma devo tenere i piedi per terra e concentrarmi sulla preparazione alla finale”.
Djokovic in difficoltà fisica durante la partita
Durante la semifinale, Djokovic ha mostrato segni di difficoltà fisica. Nel primo set ha vomitato a bordo campo e ha zoppicato a lungo. Il serbo ha ricevuto più volte l’assistenza del fisioterapista, con massaggi alla schiena anche nella seconda partita. Nonostante gli sforzi per restare in partita, Djokovic si è dovuto arrendere a Vacherot, che ha chiuso l’incontro senza esultare in segno di rispetto.
Le prospettive per la finale
Vacherot, partito dalle qualificazioni, è già sicuro di salire alla posizione 58 del ranking mondiale da lunedì. In finale potrebbe affrontare il cugino Arthur Rinderknech, impegnato nell’altra semifinale contro Daniil Medvedev. La finale rappresenterà comunque un momento storico per il tennista monegasco.