Niente finale per Sara Errani e Jasmine Paolini agli Us Open 2025. La coppia azzurra si ferma in semifinale dopo la sconfitta contro le teste di serie numero 3, Gabriela Dabrowski ed Erin Routliffe, che si impongono 6-4 6-3 in poco più di un’ora di gioco (1h13’).
Una partita che ha visto le italiane reggere bene fino ai momenti chiave, ma cedere nei frangenti decisivi. Nel primo set l’equilibrio si è spezzato sul 4-4: due errori consecutivi della Paolini hanno regalato il break alle avversarie, brave poi a chiudere 6-4 approfittando di un dritto in rete della Errani.
Il copione non è cambiato nel secondo set. Ancora parità fino al 3-3, poi Dabrowski e Routliffe hanno alzato il ritmo, conquistando tre game di fila e archiviando il match con il 6-3 finale, sfruttando tre errori consecutivi del duo azzurro.
Il cammino delle vincitrici e la finale
Le canadesi e la neozelandese, già campionesse a New York nel 2023, torneranno in campo venerdì per giocarsi il titolo contro la coppia numero 1 del seeding, Katerina Siniakova e Taylor Townsend. La ceca e l’americana hanno superato in due set (6-3 7-6[3]) Veronika Kudermetova ed Elise Mertens, teste di serie numero 4.
Bilancio azzurro
Per Errani e Paolini resta l’amaro di un traguardo sfumato proprio a un passo dalla finale. Ma il 2025 delle due italiane rimane straordinario: trionfo al Roland Garros, vittoria nei WTA 1000 di Doha e Roma, oltre a un piazzamento costante nelle zone alte del ranking.