Carlos Alcaraz ha espresso grande soddisfazione per il suo rendimento agli US Open, sottolineando di non aver mai avuto una tale costanza in carriera. Il tennista spagnolo ha evidenziato l’importanza di prendersi delle pause tra i tornei per arrivare sempre al massimo della forma fisica e mentale.
Alcaraz: “Mai così costante prima d’ora”
“Sto giocando un tennis fantastico, ho ancora degli alti e bassi ma sento di poter dare il massimo in ogni partita. In questo periodo ho imparato a prendermi qualche giorno di pausa tra un torneo e l’altro: questa cosa mi ha aiutato parecchio ad affrontare l’evento successivo con più energie fisiche e mentali, necessarie per puntare sempre al top. Non avevo mai avuto un rendimento così costante prima d’ora”, ha dichiarato Alcaraz in conferenza stampa.
La vittoria su Bellucci e la fiducia di Alcaraz
Il numero due del ranking Atp ha superato Mattia Bellucci in tre set e poco più di un’ora e mezza di gioco. “Penso di aver giocato un match molto solido. Mi ero prefissato degli obiettivi e sono riuscito a rispettarli, anche se sento di poter migliorare ancora: in generale, sono molto soddisfatto della mia prestazione, pur riconoscendo che Bellucci non ha giocato il suo miglior tennis”, ha spiegato Alcaraz. Lo spagnolo ha confermato di essere in totale fiducia e di puntare sempre al massimo in ogni partita.
L’importanza della risposta nel gioco di Alcaraz
Alcaraz ha sottolineato il ruolo fondamentale della risposta nel suo tennis, evidenziando di aver vinto il 60% dei punti sulla prima di Bellucci. “Ho sempre puntato tanto su questo colpo perché lo ritengo fondamentale: in un’epoca in cui ci sono molti giocatori dotati di un ottimo servizio, bisogna essere sempre focalizzati sulla risposta, cercando di giocare sempre d’anticipo. Se rispondi bene, ti metti fin da subito in una posizione di vantaggio e questa è la cosa che mi piace di più. Non ci sono segreti, mi concentro tanto su questo fondamentale durante gli allenamenti”, ha concluso Alcaraz.