Magazine Cinema

“Un Bel Giorno”: Fabio De Luigi e Virginia Raffaele tornano al cinema con una nuova commedia

La nuova commedia "Un Bel Giorno", diretta e interpretata da Fabio De Luigi con Virginia Raffaele, arriva nelle sale italiane il 5 marzo 2026.

“Un Bel Giorno” è la nuova commedia diretta e interpretata da Fabio De Luigi, in uscita nelle sale italiane il 5 marzo 2026. Il film racconta la storia di Tommaso, un padre vedovo che ha dedicato la sua vita alla crescita delle quattro figlie, mettendo da parte i propri desideri personali. Le figlie, ormai adulte, lo incoraggiano a rimettersi in gioco in amore.

In questo contesto, Tommaso incontra Lara, una donna affascinante e brillante interpretata da Virginia Raffaele, con la quale nasce una complicità particolare. Entrambi però nascondono segreti legati alle loro vite familiari: Lara è una madre single con tre figli adolescenti e affronta le proprie insicurezze. La storia esplora le dinamiche di due famiglie che cercano di fidarsi l’una dell’altra e di superare incomprensioni e paure.

Cast e Produzione

Oltre a Fabio De Luigi e Virginia Raffaele, il cast include Maria Gifuni, Alma Giardina, Anita Marzi, Arianna Gregori, Leon Castagno, Andrea Silvestrini e Antonio Gerardi, insieme a Beatrice Schiros e Nicola Mayer.

Le riprese si sono svolte a Roma per circa sette settimane tra la primavera e l’estate del 2025, utilizzando ambientazioni urbane e familiari che arricchiscono l’atmosfera della commedia. Il film è prodotto da Lotus Production (Leone Film Group) in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da 01 Distribution.

De Luigi in un’intervista ad Ansa ha definito la commedia come un inno al coraggio: “sempre in chiave di commedia, e raccontando delle dinamiche famigliari, a trovare il coraggio, se c’è la possibilità, di cambiare, di riaprirsi al mondo, ai sentimenti, nonostante sia trascorsa già una parte della propria esistenza”.

La collaborazione tra De Luigi e Raffaele

La coppia De Luigi–Raffaele non è nuova per il pubblico italiano. La loro sintonia era già emersa in “Tre di troppo” (2023), una commedia che li vedeva nei panni di due single alle prese con la genitorialità, tra momenti divertenti e sorprendenti.

Come spiega De Luigi ad Ansa, la comicità vive di ritmo: “A volte non conta solo la bellezza della battuta, ma come la porgi. Con Virginia in questo siamo molto affini, ci conosciamo, ci ascoltiamo, ci aspettiamo e quindi si crea un’alchimia che sullo schermo aiuta anche a credere alla storia che stai raccontando”. 

Virginia Raffaele conferma ad Ansa: “È un piacere interpretare questo personaggio con Fabio, anche perché per me lui è un po’ il mio alter ego maschile e viceversa… Con lui mi diverto molto e imparo sempre qualcosa”. La coppia, scherzosamente, si definisce “un po’ come Al Bano e Romina”, in riferimento alla loro sintonia artistica e complicità comica.

Il film e il cinema italiano

De Luigi osserva che “il film arriva in un momento molto favorevole per il cinema italiano in sala, commedie in primis, grazie anche al nuovo trionfo al botteghino di Checco Zalone con Buen Camino”. Secondo lui, il successo di Zalone ha generato fiducia nel pubblico, aprendo la strada a nuove produzioni comiche e romantiche come “Un Bel Giorno”.

Tommaso, il protagonista, è un piccolo imprenditore con un’azienda di infissi che ha vissuto per anni immerso nella routine da genitore. L’incontro con Lara sconvolge il suo mondo, portando in scena le sfide e le gioie di famiglie numerose che cercano di conciliare affetti, segreti e nuove opportunità sentimentali.

magazine Attualità