Tragedia di Crans-Montana, il dolore che non si cancella: il messaggio di Lory Del Santo alle famiglie delle vittime

Lory Del Santo condivide il suo dolore e la sua vicinanza ai genitori colpiti dalla tragedia di Crans-Montana.

La tragedia di Crans-Montana, avvenuta nella notte di Capodanno, continua a scuotere l’opinione pubblica. L’incendio scoppiato all’interno del locale Le Constellation ha provocato una strage: 47 persone hanno perso la vita e oltre cento sono rimaste ferite, lasciando un’intera comunità sotto shock e decine di famiglie segnate per sempre dal lutto.

La vicinanza di Lory Del Santo ai genitori colpiti dal lutto

A quasi un mese dai fatti, Lory Del Santo ha voluto far sentire la propria vicinanza ai genitori delle giovani vittime. L’attrice e produttrice italiana, intervenuta ai microfoni dell’Adnkronos, ha parlato con parole cariche di empatia e consapevolezza: «Perdere un figlio è un trauma impossibile da superare, una ferita che non guarisce mai del tutto».

Un dolore vissuto sulla propria pelle

Le parole di Lory Del Santo affondano le radici in una storia personale segnata da lutti devastanti. L’attrice ha perso tre figli: Conor, nato dalla relazione con Eric Clapton e morto nel 1991 a soli quattro anni e mezzo; un altro figlio scomparso a due settimane dalla nascita; e Loren, morto nel 2018 a diciannove anni. «Ci sono ferite che non guariscono mai, puoi solo imparare a conviverci. Io mi definisco una sopravvissuta», ha spiegato.

La forza di andare avanti, anche quando sembra impossibile

Nel suo messaggio, Del Santo ha voluto rivolgersi non solo a chi ha perso un figlio, ma anche a chi sta affrontando conseguenze fisiche e psicologiche irreversibili. «Anche chi ha figli ustionati, sfigurati, con ferite permanenti deve trovare dentro di sé la forza di dire che poteva andare peggio», ha affermato, sottolineando come, dopo tragedie simili, non esistano soluzioni concrete ma solo risorse interiori a cui aggrapparsi per continuare a vivere.

“Un fardello che dura tutta la vita”

Parlando dell’incendio di Crans-Montana, l’attrice ha evidenziato come molte madri non riescano mai a superare davvero una perdita simile, restando segnate per sempre dal dolore. Ha poi accennato al tema delle responsabilità, ricordando come, in casi del genere, l’attesa della giustizia possa rendere la sofferenza ancora più difficile da sopportare.

Un invito alla resilienza

Nonostante il racconto di un dolore profondo e permanente, Lory Del Santo ha lanciato un messaggio di resilienza. La vita, ha spiegato, resta preziosa anche quando cambia radicalmente e impone limiti durissimi. Accettare la sofferenza, attraversarla fino in fondo e tentare, giorno dopo giorno, una risalita: è questo l’unico percorso possibile per chi resta.

le ultime news