Remco Evenepoel si è imposto nella quinta tappa del Tour de France, una cronometro individuale di 33 chilometri con partenza e arrivo a Caen. Il belga ha preceduto Tadej Pogacar di 16 secondi, mentre Edoardo Affini ha chiuso al terzo posto con un distacco di 33 secondi dal vincitore. Pogacar, grazie al risultato odierno, ha conquistato la maglia gialla di leader della classifica generale.
La vittoria di Evenepoel nella cronometro
Remco Evenepoel ha fatto registrare il miglior tempo nella prova contro il tempo di Caen, confermando le aspettative della vigilia. Il belga ha gestito al meglio il percorso di 33 chilometri, caratterizzato da tratti pianeggianti e alcune leggere ondulazioni. Evenepoel ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 16 secondi su Tadej Pogacar, dimostrando una condizione eccellente. Edoardo Affini ha chiuso al terzo posto, staccato di 33 secondi dal vincitore.
Pogacar nuova maglia gialla
Tadej Pogacar, secondo nella tappa, ha conquistato la maglia gialla di leader della classifica generale. Il corridore sloveno ha sfruttato la cronometro per guadagnare terreno sugli avversari diretti e salire in testa alla graduatoria. Pogacar avrebbe poi espresso soddisfazione per il risultato ottenuto nella prova contro il tempo, che gli permette di indossare la maglia simbolo del primato al Tour de France.
La prestazione di Affini
Edoardo Affini ha confermato il suo valore nelle prove contro il tempo, chiudendo la cronometro di Caen al terzo posto. Il campione europeo della specialità ha mantenuto un ritmo elevato lungo tutto il percorso, riuscendo a contenere il distacco da Evenepoel e Pogacar. Affini ha così ottenuto un piazzamento di prestigio in una delle tappe più attese della prima settimana del Tour.