Tommaso Paradiso: “Prendere in braccio mia figlia è stata l’emozione più grande della mia vita. Sanremo? Ci andrei solo per la canzone”

Il cantautore romano si racconta tra il nuovo album 'Casa Paradiso', la paternità e le possibili novità riguardo Sanremo.

Tommaso Paradiso, cantautore romano di 42 anni, si prepara al lancio del suo terzo album da solista, “Casa Paradiso”, previsto per il 28 novembre. Questo lavoro segna un ritorno alle sonorità malinconiche degli anni Ottanta, ispirandosi a cantautori come Lucio Dalla, Antonello Venditti e Francesco De Gregori. “È un ritorno a casa in tutti i sensi”, afferma Paradiso in un’intervista a Vanity Fair, sottolineando come l’album sia nato osservando le case durante i suoi spostamenti in monopattino tra Roma e Milano, evocando l’immagine di Nanni Moretti in “Caro Diario”. 

La paternità e l’influenza sulla vita quotidiana

Recentemente, Paradiso è diventato padre di una bambina, Anna, un’esperienza che ha profondamente influenzato la sua vita. “Prendere in braccio mia figlia è stata l’emozione più grande della mia vita”, racconta. Questa nuova fase lo ha portato a modificare alcune abitudini, come fumare lontano da lei, e a godersi momenti semplici, come le mattine trascorse a letto con la compagna Carolina e la piccola Anna. 

Il rapporto con la figura paterna e l’educazione ricevuta

Cresciuto in una famiglia matriarcale, Paradiso non ha mai sentito la mancanza di una figura paterna. “C’erano mia madre e le mie zie, che non mi hanno fatto mai mancare niente”, spiega. Nonostante l’assenza del padre, si sente sicuro nel suo ruolo di genitore: “Non aver avuto un padre non m’impedirà di essere un buon genitore a mia volta”. Riflettendo sull’educazione, sottolinea l’importanza del rispetto verso gli insegnanti e critica la tendenza attuale a sminuire l’autorità dei docenti, evidenziando come ciò possa influire negativamente sulla società. 

Possibile partecipazione al Festival di Sanremo

Circolano voci sulla possibile partecipazione di Paradiso al prossimo Festival di Sanremo. “Domenica sapremo”, commenta con un sorriso, riferendosi all’annuncio imminente dei partecipanti. Pur amando il Festival e riconoscendone l’importanza nel rilanciare carriere, sottolinea che la sua eventuale partecipazione sarebbe motivata esclusivamente dalla qualità della canzone proposta: “Ci andrei solo per la canzone. Che quindi dev’essere una bella canzone”.

le ultime news