Carlos Alcaraz è stato eliminato al secondo turno del Masters 1000 di Parigi. Il numero uno del mondo è stato battuto dal britannico Cameron Norrie in tre set, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4 dopo due ore e venti minuti di gioco. Questa sconfitta apre nuove possibilità per Jannik Sinner, che può puntare a riprendersi la vetta del ranking mondiale.
Le parole di Sinner prima dell’esordio
Alla vigilia del suo esordio nel torneo parigino, Jannik Sinner aveva dichiarato in conferenza stampa: “E’ impossibile e, a dire il vero, è una cosa a cui non sto pensando: sarà l’obiettivo della prossima stagione. Ora voglio solo chiudere al meglio questa”. Sinner ha poi aggiunto: “Dicembre sarà un mese molto importante per me perché so che potrò sfruttarlo per lavorare molto e apportare alcuni cambiamenti. So bene quanto sarà cruciale in molte aree del mio gioco, ma sono al tempo stesso sereno e felice per quello che sono riuscito a fare quest’anno”. Sulla Coppa Davis, Sinner ha detto: “La decisione è presa. E su quest’argomento ho già detto tutto qualche giorno fa”.
Bilanci di stagione e obiettivi futuri
Sinner ha fatto un bilancio della sua stagione: “Wimbledon è il torneo dove volevamo spingerci il più in fondo possibile e dove non potevo sperare di ottenere un risultato migliore. Ma la stagione è stata incredibile. Ho giocato quattro finali Slam, tantissime belle partite e non è ancora finita”. L’obiettivo ora sono le Atp Finals: “C’è un torneo a cui ancora guardo ed è quello di Torino. L’anno scorso feci un’ottima corsa e quest’anno ci stiamo preparando nel miglior modo possibile. Ma prima c’è questo torneo qui, che l’anno scorso non ho giocato e dove non sono mai riuscito a fare bene. Speriamo di riuscire a cambiare un paio di cose e vediamo come andrà”. Sinner ha concluso: “Credo sia normale, dopo aver giocato cinque giorni consecutivi e una finale molto fisica, può succedere. Il fisico però sta bene, un po’ stanco perché non ho avuto il tempo per recuperare a pieno ma sono felice e sto recuperando giorno dopo giorno. Sono molto concentrato e speriamo adesso di riuscire a giocare un gran tennis”.
Cobolli eliminato, Shelton avanza
Flavio Cobolli si è fermato al secondo turno, battuto per la terza volta nel 2025 da Ben Shelton. L’americano, numero 7 del ranking mondiale, si è imposto in due set con il punteggio di 7-6(4) 6-3. La sorpresa principale del torneo resta comunque l’uscita di scena di Carlos Alcaraz, che lascia Parigi e ora guarda alle Finals per chiudere la stagione.
