Spalletti: “In Germania con lo spirito giusto”

Il CT della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, parla alla vigilia della sfida di Nations League contro la Germania.

La memoria delle grandi imprese

Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, si prepara alla sfida di Nations League contro la Germania con uno spirito combattivo e fiducioso. “Abbiamo vivo quello che è il ricordo delle grandi imprese dei nostri ‘compagni di squadra’ che rimangono compagni di squadra perché vogliamo portarli dietro di noi dentro le partite che giochiamo. La vita senza memoria non sarebbe niente”, ha dichiarato Spalletti in un’intervista a Vivo Azzurro. Il CT sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria delle vittorie passate per affrontare con determinazione le sfide future.

Ribaltare il risultato dell’andata

Spalletti crede fermamente nella possibilità di ribaltare l’1-2 subito all’andata contro la Germania. “Ci sono delle sconfitte che vanno fatte sembrare cose che non sono mai avvenute”, ha affermato, riferendosi alla partita precedente. Il CT ha elogiato la prestazione della squadra, che ha saputo giocare “a tutto campo uomo contro uomo contro calciatori di livello fisico imponente”. Nonostante alcune disattenzioni, Spalletti è convinto che la squadra abbia creato le giuste occasioni per vincere e che, ripetendo la stessa prestazione, il risultato potrebbe essere diverso.

Cambiamenti in vista ma stesso copione

A Dortmund, Spalletti dovrà apportare alcune modifiche alla formazione, con “più o meno quattro cambi” rispetto alla partita di San Siro. Tuttavia, il CT intende mantenere lo stesso approccio tattico: “Di partenza si va a tentare di riproporre le stesse cose, sono convinto che se riusciremo ad avere lo stesso comportamento di giovedì il risultato sarà diverso”. Spalletti ha anche sottolineato la possibilità di sfruttare la “fantasia” di diversi calciatori, che potrebbero fare la differenza con le loro giocate individuali.

le ultime news