Sofia Raffaeli conquista il bronzo nell’All Around ai Mondiali di ginnastica ritmica a Rio

Sofia Raffaeli ottiene il terzo posto nell'All Around ai Mondiali di ginnastica ritmica a Rio de Janeiro. L'azzurra si conferma tra le migliori, mentre Tara Dragas chiude al 13° posto al suo esordio mondiale.

Sofia Raffaeli ha ottenuto la medaglia di bronzo nell’All Around ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso a Rio de Janeiro. L’atleta italiana, vice campionessa uscente, ha lasciato il secondo posto alla bulgara Stiliana Nikolova, mentre l’oro è andato alla tedesca Darja Varfolomeev, già vincitrice del titolo nel 2023 a Valencia. Raffaeli ha superato la campionessa europea di Tallinn, Taisiia Onofriichuk, di quattro anni più giovane. L’altra azzurra in gara, Tara Dragas, al suo debutto mondiale, ha chiuso in 13ª posizione. Domenica entrambe saranno impegnate nelle finali di specialità.

Risultati e percorso delle azzurre 

Sofia Raffaeli ha mantenuto la sua presenza sul podio mondiale, risultato che ottiene ininterrottamente dal 2022. Dopo il quarto posto agli Europei in Estonia, la ginnasta è stata mandata all’Accademia di Desio per preparare al meglio gli appuntamenti più importanti della stagione. In due mesi, Raffaeli ha vinto la Coppa del Mondo a Milano e ora aggiunge un altro podio mondiale alla sua carriera. Tara Dragas, al suo primo Mondiale, ha chiuso al 13° posto e sarà protagonista nelle finali di palla e nastro. Raffaeli, invece, gareggerà nel cerchio, nella palla e alle clavette.

Le dichiarazioni delle protagoniste 

“Sono molto soddisfatta di questa finale all-around. Ho conquistato la medaglia di bronzo e ne vado molto fiera”, ha dichiarato Sofia Raffaeli al termine della gara. “Tutto questo non era possibile senza tutte le persone che mi hanno seguito da dopo l’Olimpiade fino ad ora. Ci sono tantissime persone che mi hanno sostenuto, mi hanno aiutato in questo percorso bellissimo. Questa medaglia la dedico soprattutto alla mia famiglia, alla Ginnastica Fabriano che mi ha sempre sostenuto e alla mia casa, alla federazione che in questo periodo mi ha aiutato tanto e mi ha dato l’opportunità di gareggiare per l’Italia a questo mondiale pazzesco, e poi anche alle Fiamme Oro che mi seguono sempre. Ovviamente domenica ci saranno le finali per attrezzo, sia io che Tara ci saremo, quindi mi raccomando seguiteci e fate tanto tifo”. Tara Dragas ha commentato così la sua prova: “Non posso dire di essere soddisfatta, però sicuramente utilizzerò questa gara come un insegnamento, perché alla fine è dalle gare come queste che si riesce ad imparare le cose più importanti. Già domenica tornerò nelle finali di specialità con un’altra testa e sicuramente alle gare dopo terrò nel mio cuore e nella mia testa per sempre questa gara come un insegnamento positivo”.

Le prossime finali di specialità 

Domenica Sofia Raffaeli sarà impegnata nelle finali di cerchio, palla e clavette, mentre Tara Dragas parteciperà alle finali di palla e nastro. Entrambe le ginnaste italiane avranno così l’opportunità di tornare in pedana per le prove di specialità, dopo i risultati ottenuti nell’All Around.

le ultime news