Durante la serata dell’11 gennaio 2026 su Rai 3, si è verificato uno scontro verbale tra Luca Barbareschi, conduttore di “Allegro ma non troppo”, e Sigfrido Ranucci, presentatore di “Report”. Al termine della sua trasmissione, Ranucci ha passato la linea al programma successivo con la frase: “L’offerta di Rai 3 continua…”, senza menzionare esplicitamente il titolo o il conduttore del programma seguente.
La reazione di Luca Barbareschi
All’inizio di “Allegro ma non troppo”, Barbareschi ha espresso il suo disappunto per la mancata menzione da parte di Ranucci. Ha dichiarato: “Volevo ringraziare il grande conduttore di Report e ricordargli che io mi chiamo Luca Barbareschi, lui fa fatica a dirlo. Gli costerebbe poco dire che dopo il suo programma c’è il nostro, ma gli fa fatica”. Inoltre, ha accusato il consulente di “Report”, Gian Gaetano Bellavia, di averlo spiato per due anni, affermando: “Il suo consulente commerciale è quello che mi sta spiando da due anni, l’ho letto sul giornale, per questo verrà querelato”.
La replica di Sigfrido Ranucci
Sigfrido Ranucci ha risposto alle accuse di Barbareschi tramite un post su Facebook, definendo le sue dichiarazioni un “indegno sproloquio”. Ha difeso il suo consulente, sottolineando che Bellavia è stato vittima di un furto e che nessun organo giudiziario lo ha accusato di spionaggio o dossieraggio. Ranucci ha inoltre evidenziato che Barbareschi aveva espressamente richiesto di essere posizionato dopo “Report” per beneficiare del traino di pubblico.
