La cantante americana Sabrina Carpenter ha espresso indignazione per l’uso non autorizzato della sua canzone “Juno” in un video dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) pubblicato dalla Casa Bianca. Il video mostra agenti dell’ICE che arrestano individui, accompagnato dalla frase “Hai mai provato questa? Bye-bye”, in riferimento al testo della canzone. Carpenter ha definito il video “malvagio e disgustoso” e ha chiesto che né lei né la sua musica vengano utilizzati per promuovere un’agenda disumana.
Il video della discordia
Nel video diffuso dalla Casa Bianca, si vedono agenti dell’ICE che arrestano individui ritenuti “criminali pericolosi” e residenti negli Stati Uniti senza autorizzazione. Le immagini sono accompagnate da estratti del brano “Juno” di Carpenter e dal commento “Hai mai provato questa? Bye-bye”. La frase fa riferimento a uno dei momenti più celebri dei concerti di Carpenter, in cui la popstar assume varie pose sexy di fronte al pubblico.
La risposta della Casa Bianca
Dopo le critiche di Carpenter, la portavoce della Casa Bianca, Abigail Jackson, ha difeso il video e il suo contenuto. Jackson ha dichiarato: “Non ci scusiamo per deportare assassini, stupratori e pedofili illegali pericolosi dal nostro paese. Chiunque difenda questi mostri malati deve essere stupido, o è solo lento?”. (
Il successo di Sabrina Carpenter
Nonostante la polemica, Sabrina Carpenter sta vivendo un momento particolarmente favorevole nella sua carriera. Ha recentemente concluso la tranche statunitense del suo tour “Short n’ Sweet” con sei concerti sold-out all’Arena Crypto.com di Los Angeles. Il tour ha raccolto oltre 1,5 milioni di dollari per diverse organizzazioni benefiche, tra cui “The Jed Foundation”, “Best Friends Animal Society” e “Trans Law Center”. Inoltre, gli spettacoli hanno aiutato a registrare decine di migliaia di nuovi elettori attraverso l’organizzazione HeadCount, che promuove la partecipazione democratica.
