Le accuse contro Russell Brand
La polizia britannica ha accusato il comico Russell Brand di stupro e violenza sessuale a seguito di un’inchiesta che ha preso avvio dalle denunce di diverse donne. Secondo la polizia di Londra, Brand, 50 anni, dovrà rispondere a numerose accuse relative a presunti crimini commessi tra il 1999 e il 2005. Nel settembre 2023, i media britannici Channel 4 e il Sunday Times avevano riportato le testimonianze di quattro donne, che hanno scelto di rimanere anonime, le quali hanno accusato Brand di violenze sessuali o stupro. Nel corso della sua carriera, Brand ha condotto programmi radiofonici e televisivi, scritto memorie in cui raccontava le sue lotte con la droga e l’alcol, ha recitato in vari film di Hollywood ed è stato sposato brevemente con la popstar Katy Perry tra il 2010 e il 2012. Negli ultimi anni, si è allontanato dai media tradizionali, ma ha costruito un ampio seguito online grazie a video che uniscono tematiche di benessere e teorie del complotto. Recentemente, ha rivelato di essersi trasferito negli Stati Uniti. La polizia ha annunciato che Brand dovrà comparire in tribunale a Londra il 2 maggio.
La reazione di Russell Brand
Russell Brand ha risposto alle accuse attraverso un video pubblicato sui suoi canali social. Nel video, l’attore ha negato con forza tutte le accuse mosse contro di lui: “Non sono mai stato uno stupratore. Ero un tossicodipendente, un sesso-dipendente e un imbecille, ma non sono mai stato uno stupratore. Non ho mai avuto rapporti sessuali non consensuali. Ora avrò l’opportunità di difendermi da queste accuse in tribunale e ne sono immensamente grato”.
Le indagini in corso
Le autorità britanniche hanno avviato un’indagine per fare luce sulle accuse rivolte a Russell Brand. Secondo alcune fonti, le indagini sono ancora in una fase preliminare e non sono stati ancora formulati capi d’accusa ufficiali. Tuttavia, le accuse hanno già avuto un impatto significativo sulla carriera dell’attore, con diverse organizzazioni che hanno preso le distanze da lui in attesa di ulteriori sviluppi.