Il Paris Saint-Germain cala il tris di vittorie in campionato e lo fa in maniera travolgente: 6-3 al Tolosa in una gara che resterà negli annali della Ligue 1.
Protagonisti assoluti allo Stadium Municipal sono stati Joao Neves, autore di una tripletta impreziosita da due rovesciate spettacolari, e Lucas Chevalier, capace di neutralizzare due rigori consecutivi nel giro di pochi secondi.
Neves, doppia rovesciata da antologia
Il talento portoghese ha acceso la serata già al 7’, con una rovesciata perfetta che ha battuto Restes. Due minuti dopo Barcola ha firmato il 2-0 e, al 16’, Neves ha raddoppiato lo spettacolo con un’altra acrobazia volante.
Nessun giocatore nella storia recente della Ligue 1 era riuscito a mettere a segno due rovesciate nello stesso incontro in meno di dieci minuti: un record che consegna Neves direttamente alle copertine internazionali.
Il numero 8 del PSG ha poi completato la sua prima tripletta in carriera al 78’, con un destro secco dal limite che ha chiuso i giochi.
Chevalier para due rigori di fila
Non solo gol: la partita è stata segnata anche dalla prestazione clamorosa del portiere francese. Sul 4-1, in chiusura di primo tempo, Chevalier ha respinto il rigore calciato da Magri, e sul penalty ripetuto – affidato a Cásseres – ha stupito tutti restando fermo e respingendo di petto.
Due interventi che hanno infiammato i tifosi parigini e certificato la sua crescita, mentre sul futuro di Donnarumma il club sembra ormai orientato a voltare pagina.
Il film della partita
Il Tolosa aveva provato a partire forte con una punizione di Donnum, ma in pochi minuti è stato travolto dall’urto parigino. Dopo i tre gol in avvio, Dembélé ha allungato su rigore (31’). Cresswell ha accorciato le distanze al 37’, prima della doppia prodezza di Chevalier.
Nella ripresa Dembélé ha trasformato un altro penalty, Neves ha siglato il 6-1 e nel finale i padroni di casa hanno reso il passivo meno pesante con le reti di Gboho e Vossah.
PSG a punteggio pieno
Con questo successo, il PSG colleziona la terza vittoria consecutiva in Ligue 1 e la dodicesima trasferta di fila con almeno un gol segnato. Il bilancio contro il Tolosa parla chiaro: 22 successi negli ultimi 27 incroci di campionato.
Luis Enrique ha commentato con cautela il risultato: “È una partita che sembra più da precampionato che da stagione regolare”, ma il segnale è forte. I campioni di Francia stanno ritrovando brillantezza e continuità dopo un’estate intensa e senza ritiro.