Marco Bonamico, figura storica del basket italiano, è scomparso all’età di 68 anni. La notizia ha colpito il mondo della pallacanestro, che lo ricorda come uno dei protagonisti più importanti della disciplina in Italia e in Europa.
Le parole di Petrucci su Bonamico
“Marco Bonamico, una delle colonne della pallacanestro italiana. Ha varcato tutte le tappe importanti della storia del nostro basket, è una gloria e quindi è chiaro che sia nel cuore di tutti. Appena saputa la notizia, è stata una sorpresa negativa per tutti”. Così il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ha ricordato Bonamico. Petrucci ha sottolineato il ruolo centrale avuto da Bonamico nella crescita e nell’affermazione del basket italiano, definendolo una gloria nazionale.
Il ricordo umano e sportivo
Petrucci ha aggiunto: “Aveva humour, simpatia e rapporti umani con tutto il mondo della pallacanestro. Bologna lo ricorderà con grande affetto, ma lo ricorderà tutta Italia e tutta Europa, perché Marco Bonamico è stato un giocatore importante del basket europeo”. Secondo il presidente federale, Bonamico non era solo un atleta di valore, ma anche una persona capace di creare legami profondi con chiunque gravitasse nell’ambiente della pallacanestro.