Domenica 15 febbraio 2026 sarà una giornata imperdibile ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con numerose finali e gare ad alto tasso di spettacolo. Tra sci alpino, biathlon, sci di fondo, snowboard cross, skeleton e pattinaggio di velocità, l’Italia scenderà in pista con atleti di primissimo livello, pronti a contendersi medaglie e prestigio sulle nevi e sul ghiaccio italiani.
Sci alpino: gigante femminile da cardiopalma
Lo slalom gigante femminile vedrà competere alcune tra le migliori azzurre: Federica Brignone, campionessa del mondo e leader della Coppa di specialità, affiancata da Sofia Goggia, Lara Della Mea e Asja Zenere. La gara si disputerà in due manche, rispettivamente alle 10:00 e alle 13:30, al Tofane Alpine Skiing Centre, e promette emozioni forti per il pubblico e grandi chance di medaglia per le atlete italiane.
Biathlon: inseguimenti ad alto rischio
Ad Antholz-Anterselva, gli azzurri saranno protagonisti delle gare a inseguimento: nella prova femminile gareggeranno Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, mentre tra gli uomini toccherà a Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Nicola Romanin. Le squadre francesi e norvegesi rappresentano una forte concorrenza, ma le possibilità di medaglia per l’Italia non mancano.
Sci di fondo: staffetta maschile
La staffetta 4×7,5 km maschile dello sci di fondo sarà un’occasione importante per il quartetto azzurro formato da Elia Barp, Martino Carollo, Davide Graz e Federico Pellegrino, portabandiera e guida del team. La gara si disputerà alle 12:00, e gli italiani puntano a un risultato di rilievo contro le squadre scandinave e russe.
Snowboard cross e skeleton: gare a squadre miste
Gli appassionati di sport estremi potranno godersi le gare a squadre miste di snowboard cross e skeleton. Nel snowboard cross, l’Italia potrà contare su atleti come Michela Moioli e Omar Visintin, già argento a Pechino 2022. Nel skeleton, Amedeo Bagnis e Valentina Margaglio, insieme a Mattia Gaspari e Alessandra Fumagalli, cercheranno la run perfetta al Cortina Sliding Centre, sperando di replicare i successi ottenuti in Coppa del mondo.
Pattinaggio di velocità e pattinaggio di figura
Il pattinaggio di velocità vedrà gli azzurri impegnati nel team pursuit maschile (quarti di finale alle 16:00) e nella gara dei 500 m femminili con Serena Pergher e Maybritt Vigl. Nel pattinaggio di figura, le coppie italiane Sara Conti e Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini si cimenteranno nel programma corto alle 19:45
Salto con gli sci e freestyle: trampolino e big air
Le atlete italiane affronteranno il trampolino grande femminile con Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Annika Sieff e Martina Zanitzer, con prove a partire dalle 17:35 e finale alle 19:57. Nel freestyle maschile, Miro Tabanelli parteciperà alle qualificazioni del big air (prime tre manche tra le 19:30 e le 21:00), puntando a raggiungere le finali e regalare spettacolo al pubblico.
Hockey su ghiaccio e curling: fase a gironi
Proseguiranno le fasi a gironi dei tornei di hockey maschile e di curling maschile e femminile. L’Italia giocherà contro Norvegia e Cechia tra gli uomini, e contro Danimarca tra le donne. Gli incontri si terranno alle 9:05, 14:05 e 19:05, offrendo nuove opportunità di vittoria e qualificazione.
Orari e dove seguire le gare
Le gare di domenica 15 febbraio 2026 saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 HD (9:00-13:00, 13:30-20:30, 21:00-23:40) e Rai Sport HD (10:30-14:10, 16:40-19:30, 20:10-23:40).
La diretta streaming sarà disponibile su Rai Play, Discovery Plus, HBO Max, Eurosport1 (9:00-23:50), Eurosport2 (12:15-15:25 e 18:00-23:40), e DAZN.