Magazine Attualità

Olimpiadi Milano–Cortina 2026, oggi la cerimonia di chiusura all’Arena di Verona: orario, ospiti e dove verderla in Tv

Le Olimpiadi invernali Milano–Cortina 2026 si chiudono oggi con la cerimonia all’Arena di Verona, tra spettacolo, musica e lo spegnimento della fiamma olimpica che segnerà la fine ufficiale dei Giochi.

Le Olimpiadi invernali di Milano–Cortina 2026 si concludono oggi, domenica 22 febbraio 2026, con la cerimonia ufficiale di chiusura in programma all’Arena di Verona, per l’occasione ribattezzata Verona Olympic Arena. L’evento, intitolato “Beauty in action” (“Bellezza in azione”), rappresenta il momento conclusivo dei Giochi italiani, i terzi ospitati dal Paese dopo Cortina 1956 e Torino 2006.

Si tratta di una prima volta storica per l’anfiteatro veronese, che non aveva mai ospitato una cerimonia olimpica. L’inizio è previsto intorno alle ore 20, con una durata complessiva di circa tre ore e la conclusione fissata intorno alle 23:30. Il concept scelto mira a raccontare la bellezza in movimento attraverso un linguaggio multidisciplinare che unisce danza, musica, arti visive e architettura, mettendo in dialogo la dimensione urbana e quella alpina dei Giochi.

Il significato di “Beauty in action” e la scenografia simbolica

Il tema della cerimonia, sviluppato in collaborazione con Filmmaster, punta a rappresentare la bellezza come esperienza dinamica e condivisa. La scenografia è ispirata all’acqua, simbolo che collega idealmente le vette alpine, le pianure e il mare, creando un filo conduttore tra tutti i territori coinvolti.

L’Arena sarà trasformata in una grande piazza italiana contemporanea, con superfici luminose, elementi scenici mobili e coreografie collettive. L’obiettivo è costruire uno spettacolo capace di raccontare l’Italia e la sua cultura attraverso emozioni, movimento e innovazione artistica.

I portabandiera azzurri: Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto

A guidare la delegazione italiana durante la cerimonia saranno Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto, due tra i protagonisti più importanti dei Giochi. Vittozzi ha conquistato la prima medaglia d’oro azzurra nel biathlon, mentre Ghiotto si è imposto come eccellenza del pattinaggio di velocità, vincendo l’oro nell’inseguimento a squadre.

La loro presenza simboleggia il successo della spedizione italiana e rappresenta il momento conclusivo di un’edizione olimpica particolarmente significativa per il Paese.

Scaletta e momenti simbolici: dalla sfilata allo spegnimento del braciere

Non è stata diffusa una scaletta ufficiale completa, ma la cerimonia seguirà i momenti tradizionali che caratterizzano ogni chiusura olimpica. Tra questi, la sfilata degli atleti di tutte le nazioni, i discorsi delle autorità e lo spegnimento della fiamma olimpica.

Per la prima volta nella storia dei Giochi invernali, due bracieri verranno spenti contemporaneamente, nelle città simbolo di Milano e Cortina d’Ampezzo. È previsto anche l’ammainamento della bandiera olimpica e il passaggio di consegne alla prossima edizione dei Giochi invernali, che si terrà nel 2030 sulle Alpi francesi.

Durante la cerimonia verranno inoltre assegnate le ultime medaglie, tra cui quelle del bob a quattro maschile, dello sci di fondo, del curling femminile e dell’hockey su ghiaccio.

Gli ospiti dello spettacolo: musica, danza e cinema sul palco

Il cast artistico include alcune delle figure più rappresentative dello spettacolo italiano. Tra i protagonisti ci sarà Roberto Bolle, étoile internazionale del Teatro alla Scala, con una performance creata appositamente per l’Arena.

Spazio anche alla musica con Achille Lauro, artista nato proprio a Verona, e il dj Gabry Ponte, pronto ad animare la serata con i suoi ritmi globali. Presente anche l’attrice Benedetta Porcaroli, scelta per rappresentare la sensibilità e lo sguardo delle nuove generazioni.

Gli ospiti istituzionali e le presenze politiche

Sul fronte istituzionale, è confermata la presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Non sarà invece presente il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nonostante le ipotesi circolate nei giorni scorsi.

Per gli Stati Uniti parteciperanno la segretaria all’Istruzione Linda McMahon, l’ambasciatore Tilman J. Fertitta e l’ex hockeista Ryan Suter. Anche il presidente francese Emmanuel Macron non sarà presente: il passaggio di consegne verso le Olimpiadi del 2030 sarà rappresentato dal primo ministro Sébastien Lecornu.

Dove vedere la cerimonia in tv e streaming

La cerimonia di chiusura sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Rai, in chiaro, e in streaming gratuito su RaiPlay. Sarà disponibile anche su Eurosport e sulle piattaforme Discovery+, Dazn, TIMvision, HBO Max e Prime Video Channels, che detengono i diritti dei Giochi insieme alla Rai.

La telecronaca Rai sarà affidata ad Auro Bulbarelli, affiancato dal soprano Cecilia Gasdia.

Il passaggio al futuro: Paralimpiadi e prossimi Giochi

La cerimonia segnerà ufficialmente la fine delle Olimpiadi Milano–Cortina 2026 e l’inizio di una nuova fase del calendario olimpico. L’Arena di Verona ospiterà infatti anche la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi il 6 marzo 2026.

Successivamente, l’attenzione si sposterà sui Giochi olimpici estivi di Los Angeles 2028 e sulle Olimpiadi invernali del 2030, che s

magazine Attualità