NBA, record di giocatori stranieri nella nuova stagione: 135 da 43 paesi

La stagione NBA si apre con un numero mai visto di giocatori internazionali, con una forte presenza europea e francese. Tutte le squadre hanno almeno un atleta straniero. Il vice commissario Tatum conferma l'interesse per una lega europea affiliata.

La nuova stagione NBA parte con un dato storico: saranno 135 i giocatori stranieri provenienti da 43 paesi diversi, secondo quanto confermato dalla Lega. Di questi, 71 sono europei e la Francia guida la classifica con 19 rappresentanti. Tutte le 30 squadre NBA avranno almeno un giocatore internazionale nel proprio roster.

Record di presenze straniere e protagonisti europei 

Il vice commissario della NBA, Mark Tatum, ha sottolineato il record di presenze straniere, in particolare europee e francesi. “Ci saranno anche quattro britannici e 13 australiani, che eguagliano il massimo storico per l’Australia”, ha dichiarato Tatum. Per il quinto anno consecutivo, saranno 120 i giocatori stranieri presenti nella prima giornata, superando quota 100 per la dodicesima stagione di fila. Tra i nomi più attesi ci sono Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks, due volte MVP, e Nikola Jokic dei Denver Nuggets, tre volte MVP e campione nel 2023. Luka Doncic, cinque volte All-Star, giocherà nei Los Angeles Lakers, mentre Victor Wembanyama, “rookie dell’anno” 2023-24 e All-Star, sarà in campo con i San Antonio Spurs.

Distribuzione dei giocatori e dati sulle nazionalità 

Il Canada sarà rappresentato da 23 giocatori, guidati da Shai Gilgeous-Alexander degli Oklahoma City Thunder, risultando il paese straniero con più presenze per la dodicesima stagione consecutiva. Seguono Francia (19), Australia e Germania (7 ciascuna), e Serbia (6). Simone Fontecchio, dei Miami Heat, sarà l’unico italiano. Gli Atlanta Hawks avranno il maggior numero di stranieri nel roster (10), seguiti da Portland Trail Blazers e Golden State Warriors (7 ciascuno). Più di 55 giocatori africani o di origine africana saranno presenti, tra cui Antetokounmpo, Joel Embiid dei Philadelphia 76ers e Pascal Siakam degli Indiana Pacers.

Progetto NBA per una lega europea 

Secondo quanto riferito da Tatum, la NBA sta lavorando a un progetto per lanciare una lega affiliata in Europa nei prossimi due anni, che includerebbe anche l’Italia. “Il nostro obiettivo è lanciare, previa approvazione della NBA e della FIBA, un torneo in Europa e per questo abbiamo assunto JP Morgan e Rain come consulenti”, ha spiegato Tatum. “Abbiamo avviato negoziati con diversi partner commerciali, investitori e proprietari”. Il piano prevede la partecipazione di squadre da Spagna, Regno Unito, Francia, Italia, Germania e forse anche Turchia e Grecia. Tatum ha aggiunto che potrebbero essere coinvolte anche squadre di Israele e Medio Oriente, ma al momento non con un posto fisso.

le ultime news