Il commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo, Ferdinando De Giorgi, ha ammesso un errore commesso dalla panchina durante la finale della Nations League persa contro la Polonia. In un post su Instagram, De Giorgi si è scusato con i giocatori per quanto accaduto e ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto.
Errore nella gestione della formazione
“In panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l’ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che purtroppo è successo e ha messo in difficoltà i ragazzi con i quali mi scuso”, ha scritto De Giorgi. Il tecnico ha voluto assumersi la responsabilità dell’accaduto, sottolineando come l’errore abbia avuto ripercussioni sulla squadra durante la partita decisiva contro la Polonia.
Il valore dell’argento conquistato
De Giorgi ha poi riflettuto sul significato della medaglia d’argento ottenuta nella competizione: “L’argento brilla, ma nello sport a volte meno di quello che veramente rappresenta. E’ una medaglia che vinci perdendo l’ultima partita ma per noi ha un valore importantissimo, rappresenta tre mesi e mezzo di lavoro e la partecipazione di 24 giocatori che si sono allenati per lottare fino alla fine. Questo è il valore che rimane in prospettiva della manifestazione clou della stagione… il mondiale”.
Spirito di squadra e prospettive
Il ct ha evidenziato lo spirito di squadra che caratterizza il gruppo azzurro: “C’è un sentimento valoriale di profonda reciprocità, quando c’è un errore si cerca di aiutare e di migliorare, non cerchiamo colpevoli, cerchiamo di migliorare! Chi cerca colpevoli ha già perso! Teniamoci il valore di questo primo argento in Nation League e lavoriamo per migliorarci ancora! Io sono molto fiducioso. Il risultato della Nations League non è la fine di un percorso ma è l’inizio da cui si deve e si vuole ripartire per vincere con valore”.