Il sorteggio di Nyon ha definito il cammino della nazionale italiana di calcio femminile verso i Mondiali del 2027, che si giocheranno in Brasile dal 24 giugno al 25 luglio. Le Azzurre sono state inserite in un girone con Svezia, Danimarca e Serbia. Alla cerimonia era presente anche il tecnico Andrea Soncin.
Le avversarie dell’Italia nel girone
La nazionale italiana dovrà affrontare Svezia, Danimarca e Serbia nelle qualificazioni alla decima edizione del Mondiale. Il sorteggio ha stabilito che le vincitrici dei quattro gironi della Lega A accederanno direttamente alla fase finale del torneo. Altre sette squadre otterranno il pass tramite un doppio spareggio previsto a fine 2026, mentre un ulteriore posto sarà assegnato negli spareggi interconfederali. La Serbia, attualmente 35ª nel Ranking FIFA, farà il suo debutto nella Lega A della competizione.
Le parole del tecnico Soncin
Andrea Soncin, presente al sorteggio, ha commentato così: “C’è adrenalina, grande energia e tanta voglia di iniziare il nostro cammino verso il Brasile. Svezia e Danimarca sono molto forti e le conosciamo bene, la Serbia invece è una squadra che non abbiamo ancora affrontato, ma hanno valori e giocatrici importanti. Sarà un girone tosto”.
Il percorso delle Azzurre nelle qualificazioni
L’Italia punta a chiudere il girone al primo posto, come già avvenuto nelle qualificazioni a EURO 2025, quando riuscì a precedere Olanda e Norvegia. Il sorteggio ha evitato l’incrocio con la Spagna detentrice del titolo e con l’Inghilterra campione d’Europa. Le Azzurre dovranno comunque affrontare due selezioni scandinave già incontrate nella seconda edizione della Nations League e la Serbia, pronta a mettersi in mostra nella competizione.
