Francesco Fortunato ha concluso la 20 km di marcia ai Mondiali di atletica di Tokyo in sedicesima posizione. La gara, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti internazionali, si è svolta in condizioni climatiche impegnative e ha riservato diverse sorprese nella classifica finale.
Bonfim vince la 20 km di marcia
Il brasiliano Caio Bonfim si è aggiudicato la medaglia d’oro nella 20 km di marcia. Bonfim ha tagliato il traguardo davanti a tutti, confermandosi tra i migliori specialisti della disciplina. Al secondo posto si è piazzato il cinese Zhaozhao Wang, mentre il bronzo è andato allo spagnolo Paul McGrath. La gara è stata combattuta fino agli ultimi chilometri, con i primi tre che hanno mantenuto un ritmo elevato e costante.
Gli italiani in gara
Oltre a Fortunato, altri due azzurri hanno preso parte alla competizione. Gianluca Picchiottino ha chiuso la prova in trentaquattresima posizione, mentre Andrea Cosi si è classificato trentaseiesimo.
Classifica finale e risultati
La classifica finale della 20 km di marcia vede quindi Bonfim sul gradino più alto del podio, seguito da Wang e McGrath. Fortunato si è dovuto accontentare della sedicesima posizione, mentre Picchiottino e Cosi hanno chiuso più attardati. La gara ha confermato il livello competitivo degli atleti sudamericani, asiatici ed europei nella specialità della marcia.