Mondiali 2026: Inghilterra prima europea qualificata, avanzano anche Arabia Saudita, Costa d’Avorio e Senegal

L'Inghilterra conquista la qualificazione ai Mondiali 2026 come prima nazionale europea. Successi anche per Arabia Saudita, Costa d'Avorio e Senegal.

L’Inghilterra ha ottenuto la qualificazione matematica ai Mondiali 2026, diventando la prima nazionale europea a staccare il pass per la fase finale. La squadra ha superato la Lettonia con un netto 5-0, assicurandosi il primo posto nel gruppo K delle qualificazioni.

Inghilterra prima europea qualificata 

La nazionale inglese, guidata da Tuchel, ha dominato la partita contro la Lettonia, imponendosi con un risultato rotondo di 5-0. Grazie a questa vittoria, l’Inghilterra ha raggiunto la certezza aritmetica del primo posto nel proprio girone, garantendosi così la partecipazione ai Mondiali 2026 che si disputeranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Si tratta della prima squadra europea a qualificarsi tramite le qualificazioni.

Arabia Saudita qualificata dopo il pari con l’Iraq 

Anche l’Arabia Saudita ha conquistato la qualificazione ai prossimi Mondiali. La nazionale asiatica ha ottenuto il pass grazie al pareggio per 0-0 contro l’Iraq, in una partita giocata a Gedda valida per il Gruppo B delle qualificazioni asiatiche. 

Costa d’Avorio e Senegal avanzano 

La Costa d’Avorio ha raggiunto la qualificazione ai Mondiali 2026 grazie alla vittoria per 3-0 contro il Kenya in una partita disputata ad Abidjan. Anche il Senegal si è assicurato un posto alla fase finale dopo aver battuto la Mauritania con un netto 4-0. Entrambe le nazionali africane hanno così ottenuto il pass per la competizione che si terrà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

le ultime news