Mauro Corona: “Vado in tv per vanità ma ora stop, anche con il vino”

Lo scrittore e alpinista Mauro Corona si racconta nel documentario "La mia vita finché capita", affrontando temi personali e professionali.

Mauro Corona è protagonista del documentario “La mia vita finché capita”, diretto da Niccolò Maria Pagani e in uscita nelle sale italiane il 5 maggio 2025. Il film offre uno sguardo intimo sulla vita e le riflessioni dell’autore, attraverso monologhi, incontri con amici e citazioni letterarie interpretate dalla voce narrante di Giancarlo Giannini.

Un ritratto senza filtri

Il documentario ripercorre le tappe significative della vita di Corona: dalla gioventù ribelle al difficile rapporto con i genitori, passando per la passione per la scrittura e l’alpinismo. Attraverso incontri con amici come Piero Pelù, Erri De Luca e Davide Van De Sfroos, emergono aspetti inediti della sua personalità. Le citazioni letterarie, tratte dal libro “Le altalene” e interpretate da Giancarlo Giannini, arricchiscono la narrazione, mentre le maestose cime montuose fanno da sfondo alle riflessioni del protagonista.

Riflessioni sul presente e sul futuro

In occasione dell’uscita del documentario, Corona ha dichiarato a La Repubblica: “Vado in tv per vanità ma ora stop, anche con il vino”. Questa affermazione sottolinea la sua intenzione di allontanarsi dalle apparizioni televisive e di affrontare la sua relazione con l’alcol. “Sto provando a liberarmi dall’alcol. Ci sono riuscito per 5 anni e ci sono ricaduto. Poi ce l’ho fatta per altri 2 anni. Ogni tanto ci ricado, è una vipera che ti morde. Dall’alcol non ne puoi uscire. Lo puoi sospendere, ma non puoi uscirne. La colpa è solo mia, è una scelta. Ho 74 anni, non so quanto mi resta: vorrei viaggiare in discesa, non più in salita”, ha dichiarato Corona.

Proiezioni al Visionario di Udine

“La mia vita finché capita” sarà proiettato al Visionario di Udine dal 5 al 7 maggio, con spettacoli alle ore 15.30 e 19.20. Questa è un’opportunità per il pubblico di immergersi nella vita e nelle riflessioni di Mauro Corona, attraverso un’opera che promette di offrire uno sguardo autentico e profondo sullo scrittore e alpinista friulano.

le ultime news