Laura Pausini reinterpreta ‘La mia storia tra le dita’ di Gianluca Grignani

La cantante italiana pubblica una nuova versione del celebre brano in quattro lingue, anticipando il suo prossimo album e tour mondiale.

Laura Pausini ha pubblicato il 12 settembre 2025 una reinterpretazione del brano “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, disponibile in quattro lingue: italiano, spagnolo, portoghese e, per la prima volta, francese. Il singolo anticipa il suo prossimo album “Io canto 2” e l’undicesimo tour mondiale, “Io canto world tour 2026/2027”, che inizierà a marzo 2026.

Un omaggio a un classico degli anni ’90

“La mia storia tra le dita” è un brano scritto e interpretato da Gianluca Grignani nel 1994, diventato un simbolo degli anni ’90. Laura Pausini ha dichiarato sui social: “Quando nel 1994 Gianluca Grignani scrisse questa canzone, mi innamorai immediatamente della sua scrittura e del suo modo di interpretarla”. Ha aggiunto: “Sono emozionata nel farvi ascoltare la mia versione in queste tre lingue e da oggi, per la prima volta, anche in francese”. 

Reazioni e polemiche

L’annuncio della reinterpretazione ha suscitato una reazione da parte di Gianluca Grignani, che ha espresso il suo disappunto per la mancanza di un riconoscimento esplicito della sua autoría nell’annuncio iniziale. Grignani ha scritto sui social: “Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primo luogo, alla donna e poi alla grande interprete che sei, è, tuttavia, necessario che ricordi che il tuo singolo che uscirà […] è una versione di una canzone che, se non mi sbaglio, ho scritto e interpretato io”. Laura Pausini ha risposto: “Gianluca, ti amo anch’io, tanto che ti ho sempre cantato e da febbraio sapevi che ti avrei cantato ancora quest’anno”. 

Nuovo album e tour mondiale

Il singolo “La mia storia tra le dita” anticipa l’uscita del nuovo album di Laura Pausini, intitolato “Io canto 2”, seguito del precedente “Io canto” del 2006. In concomitanza con l’uscita del singolo, è stato annunciato l'”Io canto world tour 2026/2027″, che partirà a marzo 2026. Laura Pausini ha dichiarato: “Il live è per me la parte più importante di ogni progetto”.

le ultime news