Una valanga di riff per il nuovo album
Kirk Hammett, il celebre chitarrista dei Metallica, ha recentemente rivelato di avere un numero impressionante di riff pronti per il prossimo album della band. Il chitarrista, ospite al podcast Rolling Stone Music Now, ha parlato delle sue chitarre, dei suoi lavori solisti e del nuovo album dei Metallica: “Ho 767 riff per il nuovo album. È un incubo raccapezzarsi tra tutta questa roba, ma è colpa mia. Ho 62 anni ma sento che sto ancora crescendo, che sto migliorando e ho molta energia creativa. Quando faccio musica mi siedo con la mia chitarra e vedo che succede, ma mi rifiuto di lavorare duramente, di analizzare, di pensare “se cambio questo e questo potrebbe funzionare”, mi sembrerebbe di studiare algebra, e in algebra sono stato bocciato due volte di fila.” Questa rivelazione arriva in un momento in cui i fan sono in attesa di novità sul seguito di “72 Seasons“, l’ultimo album in studio dei Metallica pubblicato nel 2023.
Il processo di selezione
Parlando della direzione del nuovo album, la band ha dichiarato: “Potremmo decidere di tornare agli anni ’90. Non sarebbe affatto una cattiva idea! Non ne abbiamo ancora discusso apertamente, ma è interessante notare come, quando Load e Reload uscirono, le reazioni furono contrastanti. Oggi, invece, incontro fan che adorano quel periodo. Quando suoniamo Fuel, il pubblico impazzisce. E se eseguiamo Until It Sleeps, tutti cantano ogni singola parola”.
Attesa per il nuovo progetto
I fan dei Metallica sono in trepidante attesa di ulteriori dettagli sul nuovo progetto. Sebbene non ci siano ancora date ufficiali per l’uscita del prossimo album, le dichiarazioni di Hammett hanno acceso l’entusiasmo e la curiosità dei fan che, nel frattemp, possono solo immaginare quale direzione prenderà il prossimo capitolo della leggendaria carriera dei Metallica.