Jude Bellingham è stato nominato miglior giocatore inglese dell’anno per la stagione 2024-2025. Il centrocampista del Real Madrid, a 22 anni, ha superato la concorrenza di Declan Rice e Harry Kane, aggiudicandosi un riconoscimento che lo vede tra i protagonisti assoluti del calcio britannico.
Bellingham secondo britannico premiato all’estero
Il premio ricevuto da Bellingham assume un significato particolare: è infatti il secondo calciatore britannico a essere eletto miglior giocatore inglese dell’anno mentre milita in un club straniero. Prima di lui, solo Owen Hargreaves aveva raggiunto questo traguardo nel 2006, quando giocava nel Bayern Monaco. La vittoria di Bellingham conferma il suo impatto anche fuori dai confini nazionali e la sua capacità di imporsi tra i migliori, nonostante la giovane età.
Le condizioni fisiche e il futuro in nazionale
Operato alla spalla lo scorso luglio, Bellingham è ora atteso per le prossime partite della Nazionale inglese contro Galles e Lettonia. Il centrocampista è considerato centrale nel progetto della squadra guidata da Thomas Tuchel in vista dei mondiali 2026. La sua presenza nelle prossime convocazioni sarà quindi particolarmente osservata, anche alla luce del recente intervento chirurgico.
La concorrenza superata da Bellingham
Nel corso della selezione per il premio, Bellingham ha avuto la meglio su due nomi di spicco del calcio inglese: Declan Rice e il veterano Harry Kane. Il riconoscimento arriva dopo una stagione in cui il giocatore del Real Madrid ha saputo distinguersi sia a livello di club che di nazionale, consolidando la sua posizione tra i migliori talenti del calcio inglese.