Fonseca, un giovane talento in ascesa
Joao Fonseca, il giovane tennista brasiliano, ha fatto un balzo significativo nella classifica ATP, salendo di ben 31 posizioni per raggiungere il 68° posto. Questo risultato arriva dopo la sua vittoria a Buenos Aires, che segna il suo primo titolo ATP. Fonseca, a soli 18 anni, si unisce al gruppo di giovani vincitori di tornei ATP, seguendo le orme di talenti come Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Con 18 anni, 5 mesi e 26 giorni, Fonseca è il decimo giocatore più giovane a vincere un torneo ATP, un’impresa che lo colloca tra i talenti più promettenti del circuito.
La classifica ATP e i suoi protagonisti
La classifica ATP continua a essere dominata da Jannik Sinner, il suo vantaggio su Alexander Zverev, secondo, e Carlos Alcaraz, terzo, rimane solido anche se ora dovrà scontare i tre mesi di squalifica dopo il patteggiamento con la Wada per negligenza sul caso Closebol. Nella Top 10, l’unico cambiamento significativo è il ritorno di Daniil Medvedev al sesto posto, guadagnando due posizioni. Nel frattempo, Miomir Kecmanovic ha fatto un ritorno notevole al 42° posto dopo aver vinto il titolo a Delray Beach, mentre Alejandro Davidovich, sconfitto in finale, rientra nella Top 50.
Gli italiani nel ranking
Attualmente, il tennis italiano vanta un numero record di giocatori nella Top 100 del ranking ATP. Al 17 febbraio 2025, sono ben 11 gli italiani presenti in questa prestigiosa classifica:
Jannik Sinner: 1° posto
Lorenzo Musetti: 17° posto
Matteo Berrettini: 33° posto
Flavio Cobolli: 34° posto
Lorenzo Sonego: 35° posto
Matteo Arnaldi: 40° posto
Luciano Darderi: 47° posto
Luca Nardi: 83° posto
Fabio Fognini: 89° posto
Francesco Passaro: 90° posto
Mattia Bellucci: 98° posto