Italia Under 21, vittoria 4-1 in Montenegro: azzurrini in corsa per gli Europei 2027

L'Italia Under 21 supera il Montenegro 4-1 nella sesta giornata del Gruppo E di qualificazione agli Europei 2027, restando in scia alla Polonia.

L’Italia Under 21 conquista una vittoria importante contro il Montenegro nella sesta giornata del Gruppo E di qualificazione agli Europei 2027. Gli azzurrini, guidati da Silvio Baldini, si impongono per 4-1 in trasferta e restano a tre punti dalla Polonia, capolista del girone. La squadra sale così a quota 15 punti, staccando Montenegro e Svezia di sei lunghezze.

Rimonta azzurra sotto la pioggia 

Al City Stadium di Niksic, la partita si è giocata sotto una pioggia battente e su un campo difficile. Il Montenegro è passato in vantaggio al 38′ con Mrvaljevic, autore di una bella azione personale. L’Italia ha reagito subito e ha trovato il pareggio al 42′ con Pisilli, che ha ribadito in rete un pallone rimasto in area dopo un calcio d’angolo. La squadra di Baldini ha mostrato determinazione, rispondendo prontamente al gol degli avversari.

Secondo tempo dominato dagli azzurrini 

Nella ripresa, l’Italia ha preso il controllo della gara. Dagasso ha firmato il 2-1 su assist di Cherubini in una veloce azione di ripartenza. Al 65′ Camarda ha segnato il terzo gol con un tiro dalla distanza, servito da Fini. Dieci minuti più tardi, Fini ha restituito il favore a Camarda, servendolo per il definitivo 4-1. Gli azzurrini hanno così consolidato il vantaggio e portato a casa tre punti fondamentali per la classifica del girone.

Le parole di Baldini dopo la partita 

Al termine della gara, l’allenatore Silvio Baldini ha elogiato la reazione della squadra: “Ve l’avevo detto che dopo la sconfitta con la Polonia i ragazzi si sono allenati in maniera encomiabile. Hanno dimostrato di essere gruppo e di saper reagire nella maniera giusta. Oggi bravi ai ragazzi, tutti, e a tutti i componenti dello staff”. Baldini ha poi aggiunto: “Speriamo che a febbraio possiamo avere la possibilità di fare due giorni insieme perché il campionato è lungo”.

le ultime news