L’Italia ha conquistato il titolo mondiale di pallavolo maschile battendo la Bulgaria 3-1 nella finale disputata a Manila. Gli azzurri hanno vinto con i parziali di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10, ottenendo così il secondo titolo iridato consecutivo dopo quello di Katowice di quattro anni fa. Il successo arriva poche settimane dopo la vittoria della nazionale femminile ai Mondiali.
Invito di Mattarella al Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo quanto riportato dall’ANSA, ha invitato la nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle 16. Mattarella ha dichiarato: “Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi”. Il Quirinale si è messo in contatto con il presidente del CONI Luciano Buonfiglio per trasmettere i rallegramenti del Capo dello Stato alla federazione, alla squadra e allo staff.
Le reazioni delle istituzioni
La premier Giorgia Meloni ha scritto sui social: “Dopo lo straordinario successo della Nazionale femminile, anche gli Azzurri della pallavolo conquistano l’oro ai Mondiali, per la seconda volta consecutiva. Siete l’orgoglio di un’Italia che vince!”. Il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha commentato su X: “I meravigliosi Azzurri del maestro Fefè De Giorgi raggiungono le nostre ragazze sul tetto mondiale. Una gioia travolgente per un’impresa sembrata facile, ma nello sport nulla è facile e questa vittoria è il frutto di impegno, tenacia, determinazione, sacrifici, talento, competenze, passione e spirito di squadra. Che grande Esempio! L’Italia al centro del mondo, grazie”.
Un risultato storico per la pallavolo italiana
L’Italia è campione del mondo nello stesso anno sia con la nazionale maschile sia con quella femminile. L’unico precedente risale a oltre 60 anni fa, quando l’Unione Sovietica riuscì a vincere nello stesso anno entrambi i Mondiali di pallavolo, nel 1960 e nel 1952.